IL BRANO E IL VIDEOCLIP SONO
OPERA DI ANTONIO ROSANO CLAUDIO GIOIA E CLAUDIO PENNETTA TRIO. DI SEGUITO LA NOTIZIA, CON
LE INDICAZIONI PER ASCOLTARE, VISIONARE E SCARICARE “GIUANNIN”
DA SX: ANTONIO ROSANO, CLAUDIO PENNETTA, CLAUDIO GIOIA |
FONTE ANTONIO ROSANO CLAUDIO GIOIA CLAUDIO PENNETTA TRIO
OMAGGIO MUSICALE A GIOVANNI FALCONE, PAOLO BORSELLINO, LE DONNE E GLI UOMINI PERITI NELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO
Il 23 maggio 2023, trentunesimo anniversario della strage di Capaci, è stato presentato il brano “Giuannin” del trio formato da Antonio Rosano (voce e chitarra), Claudio Gioia (basso) e Claudio Pennetta (cajon e percussioni).
La canzone, composta dal cantautore Antonio Rosano, è ispirata alla vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Vuole essere un omaggio alle donne e agli uomini periti nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio ed ai servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro stessa vita per affermare il principio di legalità e giustizia che le mafie hanno cercato di soffocare.
“Giuannin” è una ballata dal ritmo sostenuto, il genere musicale è quello della canzone popolare rivista in chiave contemporanea.
Nell'arrangiamento, oltre al cajon, al basso ed alle chitarre è presente la lira calabrese, un antico strumento ad arco di origine bizantina caratteristico di alcune zone del Sud Italia.
Il videoclip (sottotitolato in italiano, inglese e francese) è ispirato ai cantastorie meridionali che raccontavano con ironia e fantasia fatti di cronaca e di costume, esibendo delle tavole illustrate al fine di rendere meglio il senso della loro narrazione.
Il videoclip, prodotto dalla LogicFilm, si rifà ad elementi tipici della Pop art ed è basato sulle illustrazioni di Giuseppe Quinto e Simone Del Grosso.
Il brano “Giuannin”, presentato sui canali social del trio, è
scaricabile gratuitamente per utilizzarlo per scopi non commerciali.
Credits: arrangiamenti: A. Rosano - C. Gioia - C. Pennetta; mix e mastering: Piero Losenno; vocal coach: Angela Girardi; foto di scena: Michele Caputo.
FONTE ANTONIO ROSANO CLAUDIO GIOIA CLAUDIO PENNETTA TRIO
Vi presentiamo "Giuannin", il nostro primo singolo omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, alle donne e agli uomini periti nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio, ai servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro stessa vita per combattere le mafie.
link Youtube:
per ascoltare il brano:
https://soundcloud.com/antonio-rosano-cladio.../giuannin
per scaricare il file mp3:
https://drive.google.com/.../1Ats8OBwMDvSNPXLsPa8fTQ.../view.
Nessun commento:
Posta un commento