Visualizzazioni totali

lunedì 20 ottobre 2025

MARSICO NUOVO (PZ). IL 22 OTTOBRE I FUNERALI DI GABRIELE VENTRE, MORTO SULLA STATALE VALD’AGRI A 23 ANNI. PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO


MARSICO NUOVO (PZ) - Si svolgeranno mercoledì prossimo i funerali di Gabriele Ventre, il giovane di 23 anni deceduto dopo un incidente stradale avvenuto il 16 ottobre scorso sulla Statale 598 fondovalle d’Agri, nei pressi dello svincolo per Sasso di Castalda (pz). Una strada che noi abbiamo sempre definito una “mulattiera. Le esequie si terranno nella Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria di Pergola, la frazione di Marsico Nuovo, in cui il giovane era residente. 

In occasione dei funerali, il sindaco Massimo Macchia ha decretato il lutto cittadino dalle 9 del mattino fino al termine della funzione. In Municipio, bandiere a mezz'asta da oggi fino a tutta la giornata di mercoledì.

Intanto, la strada della morte della Basilicata, ha colpito ancora. Un altro incidente mortale, infatti, si è verificato alle 23.55 di ieri. L’impatto tra un’auto ed un pullman all’uscita di Marsico Nuovo Nord. L’autista dell’auto, un 5oenne, è morto. L’autista del bus è stato trasportato in codice giallo all’ospedale san Carlo di Potenza.

Giovedì scorso, invece, l’incidente con la morte di Gabriele, nello scontro tra la sua auto ed un carro attrezzi. Il 4 ottobre, infine, nel tratto di Scanzano Jonico (MT), l’impatto tra una Renault Scenic ed un camion Iveco Eurostar in cui persero la vita quattro braccianti indiani con altri sei feriti.

La 598 va adeguata ai nuovi flussi di traffico legati al petrolio ed al turismo. La Statale è ferma agli anni ’50: senza spartitraffico centrale, con una corsia per senso di marcia, senza banchine laterali, con migliaia di ingressi a raso. E lungo il suo percorso aumentalo le croci in memoria delle vittime. La politica, intanto, tace.  

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 17 OTTOBRE 2025

BASILICATA. MORIRE SULLA STATALE VAL D’AGRI A 23 ANNI. GABRIELE VENTRE, DI MARSICO NUOVO (PZ), HA PERSO LA VITA NELL’INCIDENTE MORTALE DI IERI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO MASSIMO MACCHIA. SOSPESO IN SEGNO DI LUTTO IL XVII RADUNO NAZIONALE DEL GRUPPO LUCANO DI PROTEZIONE CIVILE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/basilicata-morire-sulla-statale-val.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 20 OTTOBRE 2025

STATALE VAL D’AGRI. UN ALTRO INCIDENTE STRADALE MORTALE. IL TERZO IN POCHI GIORNI. LO SCONTRO TRA UN’AUTO ED UN PULLMAN. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/statale-val-dagri-un-altro-incidente.htm.

 

Nessun commento:

Posta un commento