Visualizzazioni totali

giovedì 23 novembre 2017

POLICORO. UN LAGO DI ACQUA DI FOGNA IN VIA MADONNA DEL PONTE E VIA ZANARDELLI, I CITTADINI SONO INFEROCITI. DUE-TRE VOLTE LA SETTIMANA DEVONO CHIAMARE ACQUEDOTTO LUCANO PER L'EMERGENZA: “ MA A QUANDO LA RISOLUZIONE DEFINITIVA DI UN PROBLEMA CHE DURA DA 30 ANNI?”

L'ACQUA DI FOGNA CHE ALLAGA VIA ZANARDELLI
I CITTADINI ESASPERATI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.11.17
POLICORO - “Mò basta! Siamo stanchi dell'acqua di fogna che esce da un pozzetto laterale al via Madonna del Ponte ed allaga via Zanardelli, di fronte al parco dei Giardini murati. E molte volte questo liquido puzzolente ci è entrato anche in casa”. Lo hanno detto, quasi urlando, ieri, alle 10.30, alcuni dei residenti nella zona interessata, all'ingresso lato Taranto della città Jonica, all'ennesimo allagamento “annunciato”. Nicola Bellino vive al civico n. 1, a pochi metri dalla fuoriuscita “indesiderata”: “Abito qui dal 1987. Prima la cosa si verificava 2-3 volte l'anno ma negli ultimi tempi accade 3 volte a settimana. Il fatto è che la rete fognaria che da via Sauro e dal castello baronale va verso il depuratore forse per problemi di pendenza od altro non scarica. Non avendo più sbocco, i liquami arrivano nel pozzetto di sfogo in basso da cui vediamo zampillare l'acqua che invade via Zanardelli”. Una realtà confermata anche da Gaetano Vozzi, che vive anche lui a pochi metri dal “luogo del delitto”, e da Pasquale Marino, che qui ha, da 7 anni, un negozio di rivendita di biciclette. Una storia che si ripeterebbe da circa 30 anni e di cui tutte le civiche amministrazioni che si sono succedute al Comune più Acquedotto Pugliese e Lucano sono a conoscenza. Ma cosa avviene quando scatta l'emergenza? Bellino: “Chiamiamo AL che manda un autospurgo per aspirare i liquami dal pozzetto terminale della fogna di via Sauro risolvendo il problema che, però, immancabilmente, si ripresenta dopo pochi giorni. Per quest'ultimo caso l'acqua ha cominciato a zampillare martedì sera. E' scattata la chiamata ad AL che ha mandato un mezzo aspirante che poi è andato via. Ma l'acqua di fogna continua ad allagare via Zanardelli”. Cosa che abbiamo potuto verificare di persona. Una sorta di grande pozzanghera insiste sulla strada di accesso e di uscita dalla città jonica. Le auto si portano dietro una scia di liquido puzzolente che anche i pedoni, ovviamente, debbono scansare. Ma cosa accadrà se il problema non si risolverà “alla radice”? “Ordineremo una colata di cemento armato – ha concluso Bellino - e chiuderemo definitivamente lo sbocco della rete che arriva da via Sauro e dal castello. Così, torneremo indietro agli anni '30: niente fogna in casa”. Ovviamente si tratta di una provocazione di gente esasperata che pretende, a diritto, di vivere, nel 2017, in maniera civile.


IL SINDACO MASCIA: “NESSUNO MI HA FATTO PRESENTE IL PROBLEMA. CHE RISOLVEREMO DEFINITIVAMENTE”

POLICORO - “Nessun cittadino, da quando sono in carica, il 26 giugno scorso, mi ha mai posto il problema della fogna che allaga via Madonna del Ponte e via Zanardelli. Una vicenda che risolveremo definitivamente nei modi e tempi possibili. Intanto, dopo la chiamata della Gazzetta, abbiamo risolto, subito, l'emergenza”. Lo ha detto il primo cittadino Enrico Mascia dopo che gli avevamo segnalato l'esasperazione dei residenti della zona interessata costretti a convivere con una criticità fognaria quasi continua. Cittadini che ci hanno confermato di non aver mai interessato il sindaco in carica alla questione. Il problema, tuttavia, sarà noto da tempo agli uffici comunali. Riuscirà, dunque, Mascia dove non sono riusciti i suoi predecessori?

Nessun commento:

Posta un commento