POLICORO. DOPO
L'AFFERMAZIONE DELLA FRAGOLA CANDONGA ECCO UN'ALTRA PRODUZIONE DELLA
COSTA JONICA
LA GAZZETTA DEL
MEZZOGIORNO 1.4.15
POLICORO
– Da dieci are di tre anni fa, a mezzo ettaro nel 2014 sino ad un
ettaro nel 2015. E' lo score di superfici produttive del lampone
Adelita coltivato dall'azienda agricola Suriano & Casalnuovo.
Un'azienda che ha fatto dell'innovazione nel settore la sua mission.
Così, dopo l'affermazione sui mercati internazionali della fragola
Candonga, ecco quella, per ora solo sui mercati nazionali che
assorbono tutta la produzione, dei lamponi della costa ionica lucana.
“Il futuro dell'agricoltura – ha detto Carmela Suriano, general
manager di Planitalia e contitolare della Suriano & Casalnuovo
- è nei piccoli
frutti (fragole,
lamponi, more, mirtilli e ribes).
Sto tornando da Rotterdam dove ho partecipato al Global
Berry Congress. Dai lavori è venuto fuori che la domanda di tali
prodotti è in fortissima crescita. Negli Usa si vendono a quantità
industriali. In Inghilterra, per la prima volta, le loro vendite
hanno superato quelle di mele e pere”. In Italia, invece? “In
Italia – ha risposto la nostra interlocutrice - la domanda è
sostenuta ma nella produzione segniamo il passo. Non per la fragola,
quanto proprio per i lamponi. Che sono coltivati soprattutto al Nord,
nel Trentino, ma sono sconosciuti al Sud”. Allora? “Vogliamo
inserirci in questa produzione per ora di nicchia con una
coltivazione ad alto contenuto tecnologico: in serra e su coltura
idroponica, fuori terra. Da noi, oltretutto, possiamo mettere a
dimora le piantine a luglio e cominciare a produrre da novembre,
anticipando il Trentino, sino a maggio”. Ma come stanno andando le
cose per il mezzo ettaro in produzione? “Benissimo. E' vero,
l'investimento iniziale di 150mila euro ad ettaro è il triplo di
quello per le fragole. Ma le strutture sono utilizzabili per più
anni. Bisognerà solo rinnovare le piantine. Noi produciamo il
lampone Adelita da una piantina a marchio Planasa. Un frutto dalle
caratteristiche organolettiche eccezionali. Lo scorso anno abbiamo
ricavato 10,5 – 11 euro a chilo. E quest'anno la domanda è ancora
più sostenuta. I consumatori italiani prediligono il prodotto
nazionale”. Che fare? “Stiamo intavolando trattative con
organizzazioni di produttori – ha concluso Suriano - per
costituire, sulla falsariga del Club Candonga, per la fragola, il
Club Adelita, per i lamponi. Le piantine saranno cedute solo alle
aziende associate al club. Adelita diventerà la Candonga dei
lamponi”.
E LA FRAGOLA TOP QUALITY DEL METAPONTINO VIENE CONTRAFFATTA
POLICORO – Il successo di un brand si vede dalle vendite e dalle contraffazioni. Come quelle denunciate da Carmela Suriano, general manager di Planitalia, per la Candonga fragola top quality del Metapontino. “L’attuale ottimismo che ricaviamo dai mercati – ha detto Suriano - non ci ha distratti dalle loro distorsioni come i tentativi di frode che producono effetti deleteri sia verso i consumatori, che vengono raggirati, sia verso i produttori, che si trovano a competere con player scorretti. Abbiamo notizia di altre varietà spacciate per Candonga contenute in imballaggi con la scritta Candonga. E c'è chi ha tentato di riprodurre il nostro marchio. Metteremo in atto gli strumenti legali a tutela dei consumatori e dei nostri produttori”.
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