Visualizzazioni totali

martedì 14 novembre 2023

SCANZANO JONICO. NASCE IL GRUPPO IMPEGNO IN COMUNE. STRAPPO IN SCANZANO RINASCE GUIDATO DA PASQUALE CARIELLO

APPROVATI I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO. SCINTILLE SULLA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE SUL “CASO D’AMICO”. SU QUESTO ARGOMENTO NO ALLE RIPRESE VIDEO DELLA GIORNALISTA MARY PADULA. MA QUANDO IL COMUNE SI DOTERÀ DELLA TRASMISSIONE IN DIRETTA STREAMING DEI LAVORI CONSILIARI? 




IL GRUPPO CONSILIARE IMPEGNO IN COMUNE

LA GIORNALISTA MARY PADULA

SCANZANO JONICO – “Strappo” nel gruppo consiliare di Scanzano rinasce, la lista guidata dal sindaco Pasquale Cariello uscita vincente alle recenti amministrative. Tre consiglieri, Stefania Zuccarella, Donato D’amico e Giusy Altieri, hanno costituito il gruppo “Impegno in Comune”. Ne ha dato notizia ad apertura dei lavori D’Amico. Capogruppo è Zuccarella che ha spiegato come il nuovo gruppo “nasce per continuare a sostenere l’amministrazione comunale nel segno della chiarezza, della trasparenza, del confronto e della partecipazione a tutte le scelte strategiche amministrative. Non siamo i guastatori di turno”. Poi la trafila delle interrogazioni delle opposizioni di Patto civico per Scanzano e Siamo Scanzano: dalla necessità di potenziare i servizi di scuolabus, alla carenza della pubblica illuminazione, agli spazi verdi da affidare a privati, agli stalli- parcheggi rosa, alle strutture per il Liceo sportivo. Infine la trattazione dell’ordine del giorno. Tutti i punti sono stati approvati: Ratifica delibera di Giunta Comunale avente per oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2023-2025 e conseguente variazione al documento unico di programmazione 2023-2025 e al Piano Esecutivo di Gestione 2023-2025; Surroga componente Commissione Consiliare di Controllo ex art. 18 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Presa d'atto; Presa d'atto della Relazione conclusiva della Commissione di Controllo sulla mancata conoscenza/conoscibilità condizione di presunta incompatibilità consigliere comunale; Approvazione del Regolamento comunale per la disciplina del servizio di Nonno Vigile; Opposizione del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico al Disegno di legge dal titolo "Disposizioni per l'attuazione dell'Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Atto di indirizzo; Interventi da parte del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico volti a contrastare l'emergenza inerente l'ospedale di Policoro - Atto di indirizzo.

“Scintille” nella discussione sulla Relazione conclusiva della Commissione di Controllo sulla mancata conoscenza/conoscibilità della condizione di presunta incompatibilità di consigliere comunale. “La commissione – ha detto il suo presidente Claudio Scarnato (Siamo Scanzano) al microfono della giornalista Mary Padula – ha fatto chiarezza sui passaggi che hanno portato nel primo Consiglio comunale, quello del 5 giugno scorso, alla convalida degli eletti individuando anche chi conosceva quella presunta causa di incompatibilità che poi si è discussa per ben 5 sedute consiliari. Si chiude una pagina sulla trasparenza degli atti amministrativi”. E Fabio Sgarrino (Patto civico per Scanzano) ha aggiunto: “La relazione ha esposto le criticità da parte degli uffici per rendere edotti i consiglieri di quella presunta causa di incompatibilità”. Il documento ha avuto i pareri negativi del segretario comunale e della dirigente dei servizi amministrativi.

Da evidenziare che le riprese video della collega Padula su questo argomento non sono state autorizzate per supposti motivi di “privacy”. La discussione è pubblica ma le riprese video sono impedite? E’ questa si chiama trasparenza? Alla giornalista Padula il Consiglio comunale di Scanzano Jonico dovrebbe dare un riconoscimento pubblico per il suo lavoro. A proposito: a quando la trasmissione in diretta streaming di tutti i lavori dell’assemblea come accade in altri comuni come, ad esempio, quello di Policoro? 

Nessun commento:

Posta un commento