Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2025

FURTI NELLE ABITAZIONI. CON TELECAMERE E IMPRONTE DIGITALI VITA DURA PER I LADRI. LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN TOPO DI APPARTAMENTO AUTORI DI UN “COLPO” IL 27 SETTEMBRE SCORSO. PROVVIDENZIALE ANCHE IL SENSO CIVICO DI UNA VICINA

 

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.

La Polizia di Stato di Matera ha eseguito l’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Matera, nei confronti di un uomo gravemente indiziato del furto di monili d’oro e di altri oggetti di valore, commesso a Matera il 27 settembre scorso. Lo reso noto in un comunicato la Questura della città dei Sassi.

Provvidenziale il forte senso civico di una vicina di casa della coppia proprietaria dell’abitazione “visitata” dal ladro. La donna, notando uno sconosciuto uscire dall’appartamento con un borsone in spalla, si insospettiva e provvedeva ad allertare telefonicamente i padroni di casa, che si erano recati in un vicino centro commerciale per fare acquisti. Il ladro, vistosi osservato, rivolgeva alla donna un cenno di saluto, quindi calcava sulla testa il cappuccio della felpa e saliva a bordo di un’auto di colore scuro, che lo attendeva poco distante, con all’interno altre due persone.

Nel frattempo, i proprietari, raggiunta velocemente la loro di autovettura, parcheggiata nei pressi del centro commerciale, appuravano che la portiera era stata forzata e che le chiavi di casa, custodite all’interno, erano sparite.

Personale della Squadra Mobile, a seguito di articolata attività di indagine, supportata dai risultati dell’analisi delle immagini delle telecamere presenti nei pressi dell’abitazione, riusciva a ricostruire gli spostamenti dell’auto ed a raccogliere elementi utili alla individuazione del presunto ladro.

La successiva comparazione delle impronte del sospettato con quelle rilevate dal personale della Polizia Scientifica, in occasione del sopralluogo effettuato all’interno dell’abitazione, dava esito positivo.

Il quadro investigativo delineato portava il G.I.P. ad emettere l’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

SCANZANO JONICO (MT). REPLICA “A MUSO DURO” DI NOI PER SCANZANO ALL’ATTACCO DI SCANZANO AL CENTRO. MARZANO: “COMUNE A TRASPARENZA ZERO? INACCETTABILE ED OFFENSIVO. LA TRASPARENZA NON È MAI MANCATA. BASTA CON LE OFFESE VIA SOCIAL”


SCANZANO JONICO (MT) – Pronta replica del gruppo di maggioranza Noi per Scanzano al comunicato stampa di stamane dell’opposizione di Scanzano al centro. Il capogruppo Alberto Marzano ci ha inviato il seguente comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.

Come Capogruppo di maggioranza, rappresentante delle istituzioni, uomo di sport e semplice cittadino, prendo le distanze e mi scuso con la comunità per l’ennesimo comunicato, diffuso questa mattina da uno dei due gruppi di minoranza, che offende la città e mette in discussione l’operato dell’Amministrazione comunale insediatasi nel 2024. Il comunicato rilasciato gli organi di stampa stamane accusa l’Amministrazione di scarsa trasparenza e mancanza di lealtà verso i cittadini. Siamo abituati alla dialettica politica, ma descrivere un Consiglio Comunale, convocato alle 09.00 del mattino come una riunione “all’alba, per far intendere chissà che volontà di nascondere le decisioni, è inaccettabile e offensivo verso una comunità fatta di persone che si svegliano e vanno a lavorare molto prima di tale orario e che noi tutti cerchiamo di rappresentare, ciascuno per le proprie preferenze, nel miglior modo possibile. L’orario designato è pienamente adeguato al normale funzionamento degli uffici ed alla partecipazione pubblica e non c’è limitazione che obblighi la convocazione ad un orario stabilito (o preferito da qualcuno). Il vero problema non è l’orario, ma il clima di scontro e le offese via social, che allontanano i cittadini dalla politica: è anche per questi comportamenti e per le continue ingiurie che la gente sta perdendo fiducia nelle Istituzioni e nella Politica.

In sintesi quindi stigmatizziamo ogni tentativo di trasformare un adempimento istituzionale in una polemica: la convocazione del Consiglio è conforme alle norme e necessaria, soprattutto per atti come la deliberazione della Corte dei Conti sul Rendiconto 2023, con approvazione Maggio 2024, che richiedono comunicazioni tempestive. La trasparenza poi non è mai mancata: gli atti sono disponibili e il confronto avverrà come sempre in aula consiliare. L’Amministrazione sta lavorando per applicare correttamente il regolamento sulle riprese audiovisive, che richiede strumenti e procedure adeguate. La partecipazione democratica non si misura con polemiche e titoli sensazionalistici, ma con impegno, presenza e volontà di collaborare. Su questo terreno l’Amministrazione Comunale, di cui tutti siamo rappresentanti, sia di maggioranza o di minoranza, sarà sempre disponibile al dialogo, non allo scontro sterile.

ALBERTO MARZANO

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM -  GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2025

SCANZANO JONICO (MT). SCANZANO AL CENTRO: “COMUNE A TRASPARENZA ZERO. SI DISCUTERÀ DELLA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI CHE EVIDENZIA RITARDI, ERRORI E GRAVI CRITICITÀ FINANZIARIE NEL RENDICONTO 2023. MA IL CONSIGLIO È CONVOCATO ALLE ORE 9, 12 DICEMBRE, CON NESSUNA DIRETTA VIDEO E NESSUNA REGISTRAZIONE". LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/scanzano-jonico-mt-scanzano-al-centro.html.