MONTALBANO JONICO (MT) - In un’affollatissima e gremitissima sala di Palazzo Rondinelli, in Montalbano Jonico, quella che una volta era la sala consiliare del comune jonico, si è tenuto un convegno-dibattito sull’ipotesi di unire i tre comuni di Montalbano Jonico, Scanzano Jonico e Policoro in un’unica entità territoriale e cittadina.
Erano presenti i tre sindaci dei comuni, Giuseppe Di Sanzo, Pasquale Cariello, Enrico Bianco, vari consiglieri comunali di Montalbano come Marcello Maffia, Fabiana Bitonte, Maria Grazia Gioia, Michele Giordano, il neoeletto consigliere provinciale Alberto Marzano, ex amministratori ed ex sindaci di Montalbano come Franco Puzzovivo, Leonardo Giordano, Rocco Tauro e Rocco Pontevolpe.
Il dibattito è stato organizzato dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia e il coordinatore cittadino Alessio Cipriano nella sua introduzione ha chiarito lo scopo dell’iniziativa che è quello di iniziare una riflessione approfondita su questa ipotesi di riunificazione.
Il dibattito è stato moderato da Michele Giordano il quale ha sottolineato che le tre cittadine hanno in comune una storia che parte dalla Magna Grecia e che arriva fino alla Riforma Agraria e agli anni ’70. Infatti Policoro si è staccato da Montalbano nel 1959 e Scanzano nel 1974.
Nessuno dei tre sindaci intervenuti si è pronunciato contro questa ipotesi. Essi hanno al tempo stesso evidenziato i punti critici, per superare i quali occorre un lavoro continuo e tempi non brevi, ma ne hanno anche evidenziato punti di forza e vantaggi, a cominciare da quello di integrare tre territori, diversi sì, ma complementari comprendendovi polmoni verdi quali il Bosco Pantano, il Bosco di Andriace e la Riserva regionale dei calanchi, le aree archeologiche di Eraclea, di Termitito, e della Fattoria Magno Greca del bosco di Andriace, la rete viaria di tutto rispetto che collega i tre comuni.
Il convegno-dibattito si è concluso con il proposito di iniziare con il mettere insieme ed integrare servizi importanti delle tre città e di proseguire con l’opera di sensibilizzazione iniziata questa sera.
COORDINAMENTO CITTADINO “FRATELLI D’ITALIA” MONTALBANO JONICO




Nessun commento:
Posta un commento