SCANZANO JONICO (MT) – Morire a 39 anni, lontana da casa, con tutta una vita davanti a sé. E da vivere coi propri cari. Così è accaduto a Maria Sabato, architetto, nata nel centro jonico ma poi, per le vicissitudini della vita ormai globale, trasferitasi per lavoro in Spagna, a Barcellona. Nella capitale della Catalogna la giovane ed entusiasta Maria ha vissuto per 13 anni. La vita le sorrideva. Un suo progetto, redatto con la cooperativa di professionisti con cui lavorava, si aggiudicò il primo posto in un concorso per la ristrutturazione di uno spazio esterno di una scuola. Un successo ed un progetto importante. Ma il destino, cinico e baro, era dietro l’angolo. La malattia portò via Maria con le sue speranze ed il suo futuro. La sua morte gettò nello sconforto, amici, colleghi, conoscenti, familiari. Indicibile il dolore dei genitori. Così scrisse Marin Oriol il giorno della morte della giovane lucana: “Sono sereno perché sei con me e sono meno triste. Sono fortunato perché la tua presenza mi rende migliore. Non vai via sola. Rimani in me. Rimane in noi”.
E la famiglia, con la mamma Anna Maria, vuole ricordare la sua amata figlia con atti ed azioni concrete. Ad ogni festa delle Palme, da due anni a questa parte, offre ai concittadini, mazzetti di ulivo, rosmarino, alloro, come avviene, per tradizione, davanti alla Sagrada Familia, la chiesa simbolo di Barcellona. “Mazzetti contro il cancro” per contribuire alle attività dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). Accadrà anche nel 2026. Ma Anna Maria vuole fare di più: realizzare a Scanzano Jonico, nello spazio esterno della nuova scuola elementare, il progetto redatto da Maria e dai suoi colleghi per la scuola di Barcellona. Così, il legame stretto da lei con la città spagnola diventerà reale, concreto. Pensando, magari, anche ad un gemellaggio.
In nome di Maria Sabato, l’architetto del Metapontino innamoratosi di Barcellona, cittadina di un mondo di pace, senza confini e guerre.
La proposta della famiglia Sabato sarà presentata a breve alla amministrazione comunale di Scanzano Jonico.

Nessun commento:
Posta un commento