FONTE BASILICATATURISTICA.IT
CARNEVALE IN BASILICATA
Il Carnevale, dal latino “carnem levare”, nelle civiltà contadine rappresentava il banchetto che precedeva il periodo di astinenza e di digiuno quaresimale. Un rito propiziatorio, quindi, di prosperità e fertilità che inaugura il ciclo dell’anno e delle stagioni.
Il Carnevale in Basilicata, dove riecheggia il suono cupo dei campanacci, gli alberi camminano, i diavoli ballano in piazza e spaventose maschere bussano alla porta per chiedere cibo, mantiene vive e attuali queste antiche tradizioni che sopravvivono brillantemente alla modernità.
La Basilicata è unica nel celebrare il periodo più goliardico e smisurato dell’anno, dando anche un bell’esempio di vitalità del tessuto associativo dei comuni lucani, a dimostrazione di un territorio vivo, capace di produrre eventi e percorsi di partecipazione in ambito culturale e ricreativo, con riti diversi, a seconda del Comune, che celebrano i miti delle origini e delle leggende popolari.
Il ciclo carnevalesco lucano inizia con le manifestazioni a San Mauro Forte e i Suoni dei Campanacci, passando per le celebrazioni di Sant’Antonio Abate, fino al Martedì Grasso. In questo periodo colori, danze e suoni pervadono i borghi lucani trasformandoli così in teatri di goliardia e divertimento da non perdere assolutamente.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI, LE STORIE E LE ATMOSFERE DEI CARNEVALI DI BASILICATA NELLA SEZIONE DEDICATA CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK https://www.basilicataturistica.it/eventi/carnevale-in-basilicata/?fbclid=IwY2xjawP716VleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEevGQyaAj_cqdl5VvJnenfOP8J_aYJazzt_Kb6d1PtSF4vOe84q9-Eyd9DXfM_aem_uYonZKa6OjFQ-uNcfuMZtQ

Nessun commento:
Posta un commento