Visualizzazioni totali

sabato 7 febbraio 2026

SCANZANO JONICO (MT). BASTA CON L’ABBANDONO INDISCRIMINATO DI LIQUAMI E REFLUI ZOOTECNICI NON STAGIONATI NELL’AMBIENTE. IL SINDACO CARIELLO: “GIÀ OGGI È STATO EFFETTUATO UN SOPRALLUOGO DOPO LE DENUNCE VIDEO. LA PROSSIMA SETTIMANA TAVOLO CON I TECNICI CON MISURE DI PREVENZIONE, CONTROLLO E CONTRASTO DI PRATICHE ILLEGALI. NEL SETTORE URGE LEGALITÀ”


“Non è la Terra dei Fuochi (in Campania, ndr) ma è la Basilicata. Oggi (ieri per chi legge, ndr), a Scanzano Jonico (MT) un criminale scarica una cisterna da 20 tonnellate di liquami zootecnici in un canale di bonifica, destinazione mare”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook l’attivista per l’ambiente Giorgio Santoriello corredando il post con un video. Video da cui abbiamo estratto le foto che pubblichiamo. Lo stesso Santoriello ha postato un altro video in cui viene ripreso nel mentre preleva campioni da un canale. Questa la didascalia: “A Scanzano Jonico i liquami zootecnici si gettano direttamente nei canali di bonifica”. Campioni, evidentemente, che lo stesso attivista provvederà a far analizzare. E noi, appena pervenuteci queste informazioni, non abbiamo fatto finta di niente ma le abbiamo girate al sindaco Pasquale Cariello, ad esponenti della sua Giunta ed ai consiglieri di opposizione sperando, ovvio, in un loro immediato intervento. Abbiamo inoltrato i prodotti mediatici, inoltre, anche alle forze dell’ordine. Stamattina, poi, Santoriello ha postato altri due video che riprendevano un’autobotte che scaricava reflui liquidi zootecnici in canali di scolo delle acque piovane. Acque, ovviamente, che finiranno al mare.

Ma ecco le dichiarazioni che ci ha rilasciato, a proposito, il sindaco Cariello:

“Già stamattina, dopo la visione dei video di denuncia, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra il sottoscritto, la Polizia Locale e dei Carabinieri forestali, nelle aree e stalle interessate. Gli esiti del sopralluogo saranno resi noti nei prossimi giorni. Nella prossima settimana, intanto, vi sarà un tavolo tecnico per programmare azioni di prevenzione, controllo e contrasto a pratiche illegali”.

Abbiano incalzato: sindaco finirà questo Far West di smaltimento illeciti di reflui non stagionati di allevamenti zootecnici nell’ambiente con ricadute negative sull’immagine del territorio e della città, con odori nauseabondi, sviluppo di insetti, rischio di malattie infettive e inquinamento della falda idrica?

“Certo che finirà. Noi vogliamo riportare la legalità nel settore”.

Parola di sindaco Pasquale Cariello. Verificheremo.


SERVIZIO FOTOGRAFICO GIORGIO SANTORIELLO FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento