Visualizzazioni totali

sabato 7 febbraio 2026

DRAMMA ALL’OSPEDALE DI LAGONEGRO (PZ). MAMMA DI 36 ANNI MUORE DOPO IL PARTO. SALVA LA NEONATA. I FAMILIARI HANNO INFORMATO LA MAGISTRATURA. APERTA UN’INCHIESTA. LO SGOMENTO DI SCALEA (CS). IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA BARDI E L’ASSESSORE LATRONICO: “VICINANZA ALLA FAMIGLIA. FARE PIENA LUCE”. DICHIARAZIONE DEL GARANTE DELLA SALUTE, SILLETTI

 

Una giovane donna di Scalea (CS) è deceduta dopo il parto, questa mattina, nell’ospedale di Lagonegro (PZ). Salva la neonata. La donna era alla sua terza gravidanza poiché era già madre di due bambine. Da stabilire le cause del decesso. 

I familiari, sconvolti, hanno informato la magistratura. la Procura di Lagonegro ha aperto un fascicolo di indagine per fare piena luce sulle circostanze della tragedia. Indagano i carabinieri. La salma è stata sottoposto a sequestro. 

L'azienda sanitaria San Carlo di Potenza ha creato un gruppo di lavoro tecnico per collaborare con gli inquirenti.  

Intanto è sgomenta l’intera città di Scalea. “Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale hanno già espresso il più profondo e sincero cordoglio per la tragica scomparsa di Francesca, giovane moglie e madre” rivolgendo “un pensiero commosso al marito, alla famiglia e a tutti coloro che stanno affrontando una prova tanto straziante, stringendosi a loro con rispetto e sincera partecipazione.
In segno di lutto e di profonda partecipazione al dolore che ha colpito la nostra città, nel giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino. Scalea si ferma, in silenzio, per onorare la memoria di Francesca e per manifestare la propria vicinanza a chi resta”. 

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, dal canto loro, hanno espresso “vicinanza e solidarietà alla famiglia della giovane donna. In questo momento di incommensurabile sofferenza – sottolineano Bardi e Latronico – il nostro pensiero e l’abbraccio dell’intera comunità lucana vanno al marito, ai familiari e a quel bambino che dovrà crescere senza l’affetto della propria madre”. Il Presidente e l’assessore riferiscono di aver già dato precise disposizioni ai vertici sanitari affinché si attivino immediatamente tutte le procedure interne necessarie per fare piena luce sull’accaduto.

Vicinanza alla famiglia, inoltre, è stata espressa anche dalla Garante regionale di Basilicata della salute, Tiziana Silletti. Nel pieno rispetto degli accertamenti avviati dalle autorità competenti - ha dichiarato Silletti - seguirò con la massima attenzione l’evolversi della vicenda, affinché siano chiarite le circostanze dell’accaduto e verificate tutte le condizioni assistenziali, organizzative e di sicurezza. Cercare la verità é un atto dovuto verso la vita perduta e verso tutte le donne che si affidano alla sanità pubblica”.

Nessun commento:

Posta un commento