FONTE 3BMETEO.IT
ARTICOLO DI CARLO MIGLIORE
ULTIMO AGGIORNAMENTO 1.2.2026, ORE 19.47
METEO LUNEDÌ: Nord, graduale peggioramento al Nordovest con piogge sulla Liguria e neve sulle Alpi dai 700/900m, entro sera precipitazioni diffuse su Piemonte e Lombardia con neve in calo fino a quote basse sul Piemonte occidentale. Resistono schiarite altrove ma peggiora entro la notte. Centro, nubi e qualche pioggia in arrivo sull'alta Toscana, più sole altrove. In serata fenomeni sparsi sulla Toscana e isolatamente anche sul Lazio. Maggiori schiarite altrove. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e locali temporali, ampie aperture altrove ma con nubi in aumento entro sera sull'area tirrenica. Temperature in calo al Nordovest, in aumento altrove. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino molto mossi.
METEO MARTEDÌ: Nord, maltempo diffuso con piogge e rovesci sparsi. Neve inizialmente fino a bassa quota sia sul Piemonte che sull'arco alpino, localmente anche fino al fondovalle sulle Alpi, ma a tratti in pianura anche tra Piemonte e Varesotto/Comasco in mattinata; neve in città come Cuneo, Asti, Alessandria, Torino, a tratti anche Varese, Como, Verbania, Novara, Domodossola. Neve non esclusa a tratti anche su Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno e Tolmezzo. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni da ovest e quota neve in progressivo rialzo. Centro, tempo perturbato con rovesci, temporali e neve a quote medio alte in Appennino. Sud, instabile in Sardegna, nubi in Campania con fenomeni sui settori settentrionali, più sole altrove. Temperature in aumento. Venti moderati o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
METEO MERCOLEDÌ: Nord, instabile o perturbato con fenomeni più diffusi tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Neve abbondante sulle Alpi centro orientali. Fenomeni più isolati al Nordovest. Centro, instabilità diffusa con rovesci e temporali anche moderati sul Tirreno. Neve a quote medie in Appennino. Sud, instabile perturbato su Sardegna, Campania, Molise, Puglia, Calabria con rovesci e temporali in estensione al resto del settore. Temperature in calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.
METEO GIOVEDÌ-VENERDÌ: instabilità in temporanea attenuazione giovedì ma verso sera nuova perturbazione in arrivo. Venerdì instabile perturbato con pioggia abbondante e neve abbondante sulle Alpi. Temperature in temporaneo aumento. Venti forti meridionali. Mari agitati.
WEEKEND con nuova probabile perturbazione che riproporrà condizioni instabili o perturbate su gran parte della Penisola.
![]() |
| VENTI MARTEDI' |
![]() |
| PIOGGE MERCOLEDI' |





Nessun commento:
Posta un commento