POLICORO (MT) – Clima teso tra maggioranza di centrodestra (parte) e opposizioni di Pd e Forza Italia dopo la sentenza del Tar che ha bocciato il ricorso contro la realizzazione di una centrale a biomasse in zona Petrullo - Acinapura. Il sindaco Enrico Bianco si è difeso attaccando: “I nostri oppositori fanno sciacallaggio. Noi abbiamo detto no alla realizzazione dell’investimento in ben 21 punti. Il Tar ha detto no a noi come a Matera. Ma per Policoro ha stilato una sentenza di 40 pagine. Alla conferenza di servizio, indetta dalla Regione Basilicata, prima del rilascio della sua autorizzazione, noi non abbiamo ricevuto invito. Come facevamo a partecipare? E la nostra assenza è passata come silenzio – assenso all’investimento. Che non c’è stato. E’ falso dire il contrario. Ma noi abbiamo avuto la capacità di rimetterci in gioco. La Regione ce ne ha dato la possibilità. Ed abbiamo espresso il nostro no motivato. Ma perché non dicono che 20 partecipanti a quella conferenza hanno detto sì all’investimento (con autorizzazione poi rilasciata dalla Regione Basilicata, ndr). Anche la Provincia di Matera ha detto sì. Perchè non attaccano anche la Provincia, espressione istituzionale politica? Perché le opposizioni si nascondono dietro la sentenza del Tar e non dicono chiaramente se sono a favore o contro la realizzazione del progetto? Noi diciamo no. E vedremo con i legali quali passi ulteriori compiere. E’ una battaglia difficile ma la combatteremo”. Sarà ricorso al consiglio di Stato?
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 6 FEBBRAIO 2026
POLICORO (MT). CENTRALE A BIOMETANO IN ZONA PETRULLO. IL TAR DI BASILICATA HA RESPINTO IL RICORSO DI ALCUNI PROPRIETARI DI TERRENI DELL’AREA PER L’ANNULLAMENTO DELLA DETERMINAZIONE DELLA REGIONE BASILICATA CON IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE ALLA POLICORO GREEN SOCIETÀ AGRICOLA S.R.L. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/policoro-mt-centrale-biometano-in-zona.html.
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 16 FEBBRAIO 2026
POLICORO (MT). FURIBONDA POLEMICA SULLA BOCCIATURA DEL TAR DEL RICORSO PER L’IMPIANTO A BIOMETANO IN ZONA PETRULLO. MARRESE (PD): “FALLIMENTO POLITICO DEL SINDACO BIANCO. L’AMMINISTRAZIONE ERA A CONOSCENZA DEL PROCEDIMENTO MA NON PARTECIPO’ ALLA CONFERENZA DI SERVIZI SALVO IMPUGNARE TARDIVAMENTE L’AUTORIZZAZIONE. ED ORA CHI PAGA LE SPESE LEGALI?” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/policoro-mt-furibonda-polemica-sulla.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 16 FEBBRAIO 2026
BIOGAS A POLICORO (MT). OPPOSIZIONI SCATENATE CONTRO LA CIVICA AMMINISTRAZIONE. ATTACCANO ANCHE LAURIA, MAIURI E, MODARELLI: “IL TAR SMONTA L’AMMINISTRAZIONE BIANCO: SAPEVA E HA SCELTO DI TACERE! AVEVAMO RAGIONE A CHIEDERE SERIETÀ, CHIAREZZA E RISPETTO DELLE ISTITUZIONI. SIAMO LONTANI DALLE TIFOSERIE E VICINO SOLO A UNA PARTE: QUELLA DELLA NOSTRA COMUNITÀ!”. REPLICHERANNO BIANCO E MAGGIORANZA? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/biogas-policoro-mt-opposizioni.html.





Nessun commento:
Posta un commento