PISTICCI (MT) - Continua l’impegno di Giuseppe Mazzei, noto giornalista Rai, scrittore e docente universitario, originario di Rotondella, di cui è cittadino onorario, perché la Pista Mattei diventi l’aeroporto della Basilicata. Per questo ha lanciato una nuova petizione sulla piattaforma petizioni.com nonostante il Consorzio industriale di Matera abbia lanciato un bando per manifestazioni di interesse per l’uso della struttura a cui hanno risposto 12 imprese del settore. Per Mazzei, però, “cruciale rimane l'allungamento della pista da 1500 a 2200 metri. I 1500 metri attuali
non sono nè carne nè pesce. Un mezzo aeroporto del genere serve solo a realizzare una struttura ad uso e consumo degli aeroporti pugliesi che hanno bisogno di una specie di "succursale" dove dirottare traffico privato per non intasare le loro piste. Ma per sostenere che la pista debba rimanere a 1500 metri, viene sostenuta la tesi che ci siano "motivi tecnici" che ne impediscono l'allungamento ai 2200 metri necessari. Ma quali sono questi motivi tecnici? Qui cala il sipario e non c'è alcuna trasparenza. Viene il sospetto che si tratti solo di un alibi per non affrontare il problema della realizzazione di un vero e proprio aeroporto commerciale al servizio delle popolazioni della Basilicata, dell'alto Jonio della Calabria (circa 600mila abitanti della provincia di Cosenza) e dell'area di Taranto. Qual è la verità?” Da qui il lancio della nuova petizione. Eccovi il testo ed il link per l’eventuale firma. FIRMATE!!!
FONTE PETIZIONI.COM
UN AEROPORTO NEL NOME DI ENRICO MATTEI IN BASILICATA AL SERVIZIO ANCHE DELLE AREE JONICHE DI PUGLIA E CALABRIA
La Basilicata non può più attendere. La pista Enrico Mattei di Pisticci da troppo tempo è paralizzata nel limbo delle indecisioni che l'hanno condannata ad essere un mezzo aeroporto: un'aviosuperficie su cui possono atterrare solo piccoli aerei con pochi posti, tra l'altro con discontinuità anche di servizi. E' necessario e urgente che la pista Mattei, già dotata di torre di controllo, hangar e aerostazione, divenga a tutti gli effetti un aeroporto di aviazione commerciale. Non si tratta di una rivendicazione campanilistica. La località in cui sorge è vicinissima alla stazione ferroviaria, alla Basentana che in 15 minuti la collega alla statale 106 Jonica. Dista 41 KM da Matera, 86Km da Potenza, 77 KM da Taranto, 88Km da Trebisacce e 100Km da Sibari. Può dunque servire una vasta area interregionale che include l'intera Basilicata e parti consistenti delle zone joniche di Puglia e Calabria. Si tratta di località ad alto valore turistico, anche extra-stagionale, e con notevoli risorse agricole di qualità la cui commercializzazione può essere facilitata dall'aeroporto. La Regione Basilicata deve considerare questa una scelta strategica per il suo sviluppo e, quindi, deve investire per allungare la pista, attualmente di 1500 metri, portandola almeno fino a 2.300 metri per consentire anche ad aeromobili di compagnie lowcost, che viaggiano a pieno carico, di poter effettuare collegamenti non solo con altre città italiane (Roma e Milano innanzitutto) ma anche con località del centro e nord Europa. Sarebbe un grave errore se la Regione si accontentasse di trasformare la Pista Mattei in una struttura al servizio degli aeroporti di Bari e di Pontecagnano. Diventare un'area di parcheggio per voli privati, una succursale di altri scali, non porta nulla alla nostra Regione. Nè ha senso pensare di far atterrare velivoli da 15-20 posti che non risolvono i problemi della mobilità dei cittadini lucani e delle aree joniche di Puglia e Calabria. Serve una visione ampia e non miope. Solo un aeroporto commerciale, da intitolare magari a Enrico Mattei, potrà rompere l'isolamento della Basilicata e delle zone joniche pugliesi e calabresi e costituirà una svolta storica per lo sviluppo turistico, agricolo e industriale di un'area con una popolazione di oltre 1 milione di persone.
GIUSEPPE MAZZEI Contatta l'autore della petizione
LINK PER FIRMARE
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 1 DICEMBRE 2025
ESCLUSIVA! PISTA MATTEI DI PISTICCI (MT). “DALL’ESTATE PROSSIMA LA STRUTTURA POTREBBE ESSERE OPERATIVA”: INTERVISTA ALL’AMMINISTRATORE UNICO DEL CONSORZIO INDUSTRIALE DI MATERA, ANTONIO DI SANZA. LANCIATA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AD IMPRESE DEL SETTORE PER LA CONCESSIONE D’USO DELL’AVIOSUPERFICE. I NUOVI REGOLAMENTI ANAC. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/esclusiva-pista-mattei-di-pisticci-mt.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 13 GENNAIO 2026
IL SOGNO AEROPORTO DELLA BASILICATA. PISTA MATTEI DI PISTICCI (MT). DODICI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA FUTURA GESTIONE. DI SANZA: “ALL’AVVISO HANNO RISPOSTO OPERATORI DI RILIEVO TRA CUI AEROPORTI DI PUGLIA, CNR E CLUSTER LUCANO DI AEROSPAZIO. ENTRO DUE MESI IL BANDO PER LA CONCESSIONE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/il-sogno-aeroporto-della-basilicata.html.
![]() |
| PISTA MATTEI 29 GIUGNO 20222. VISITA DEL PRESIDENTE BARDI |
![]() |
| GIUSEPPE MAZZEI, A SX, CON IL SINDACO DI ROTONDELLA GIANLUCA PALAZZO |





Nessun commento:
Posta un commento