PISTICCI (MT) – L’amministratore unico del Consorzio industriale di Matera. Antonio Di Sanza, è soddisfatto: “Al nostro avviso per le manifestazioni di interesse per la gestione della Pista Mattei hanno risposto operatori rilievo. La nostra azione, perciò, ha suscitato l’interesse del mercato”. All'avviso pubblico, infatti, hanno concorso in 12 operatori: una indagine sul campo” per testare l’interesse del mercato di riferimento prima dell’affidamento in concessione della gestione dell'aviosuperficie, con una pista lunga 1 km e 400 metri e di un hangar da 1300 metri quadrati.
“Tra i partecipanti – ha reso noto il nostro interlocutore - vi sono firme importanti: il CNR - Consiglio nazionale delle Ricerche; il Cluster Lucano dell'Aerospazio, con piccole e medie imprese e centri di ricerca; Aeroporti di Puglia, che controlla gli scali regionali e società del trasporto aereo, del noleggio di aeromobili, della lotta antincendio, dei servizi elicotteristici e scuole di volo”.
Insomma, pare proprio che, come suol dirsi, che qualcosa si muove, dopo decenni, per la Pista di Pisticci scalo voluta dal fondatore dell’Eni. Ma, per poter essere sicuri che il processo vada avanti occorrerà ancora attendere il bando di gara vero e proprio per individuare il concessionario. L'operatore selezionato dovrà fornire una serie di servizi sia al settore aeronautico sia alla comunità, come il trasporto aereo, su distanze fino a 2mila miglia, o la protezione civile. Tempi? “Entro due mesi – ha concluso Di Sanza – credo che il bando possa essere pubblicato”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - LUNEDÌ 1 DICEMBRE 2025
ESCLUSIVA! PISTA MATTEI DI PISTICCI (MT). “DALL’ESTATE PROSSIMA LA STRUTTURA POTREBBE ESSERE OPERATIVA”: INTERVISTA ALL’AMMINISTRATORE UNICO DEL CONSORZIO INDUSTRIALE DI MATERA, ANTONIO DI SANZA. LANCIATA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AD IMPRESE DEL SETTORE PER LA CONCESSIONE D’USO DELL’AVIOSUPERFICE. I NUOVI REGOLAMENTI ANAC. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/esclusiva-pista-mattei-di-pisticci-mt.html.



Nessun commento:
Posta un commento