Visualizzazioni totali

sabato 31 gennaio 2026

PIANETA ANZIANI BASILICATA. SALE LA PROTESTA PER LE RETTE FOLLI NELLE RESIDENZE PER PERSONE FRAGILI: “COME PAGARE 3MILA EURO AL MESE? IMPOSSIBILE!”. ALLA REGIONE APERTO UN TAVOLO TECNICO PER STABILIRE I GIUSTI PAGAMENTI. MA MARRESE: “TRA POCHI GIORNI SCATTANO GLI AUMENTI. BISOGNA INTERVENIRE SUBITO CON MISURE DI SOSTEGNO”. INTANTO LA LEGGE PER I VITALIZI AI CONSIGLIERI REGIONALI E’ IN VIGORE…

 

Sale la protesta per le rette impossibili da pagare nelle residenze per anziani con fragilità. Sul web sono tante le prese di posizione contrarie a rette che arrivano a ben 3mila euro al mese. I commenti al nostro articolo di ieri, leggibile cliccando sul seguente link https://filippomele.blogspot.com/2026/01/basilicata-gli-aumenti-da-pazzi-sino.html, sono esplicativi. Eccone alcuni: “Ma chi potrà permetterselo? Resteranno vuote e chiuderanno ...o serviranno ai politici quand fann vicchj”; “Nella vicina Calabria… la Regione contribuisce in maniera consistente al pagamento delle rette della RSA… in Basilicata ci stanno ancora pensando… tiriamo fuori i soldi… che la Basilicata è un piccolo Kuwait…”; “Nella ns regione dove paghiamo le tasse tra le tante negazioni si aggiunge adesso anche quella che in vecchiaia oltre a non potersi curare non si può neanche sopravvivere una volta il pubblico una volta i privati pare che si siano messi d'accordo. Però come si preoccupano per la loro previdenza differenziata e tutti gli altri neanche quella di legge. Che schifo quanta miseria umana”; “Se dipende dalle strutture... Allora togliete la convenzione, così verrà gestita dalla regione”; “Ormai non esiste un filo logico della vita, chi prima si alza detta legge, e alla fine a pagare è sempre la povera gente. Ma una persona che prende una pensione di 700€ e magari non ha nessuno che può aiutarla, cosa bisogna fare, lasciarla morire in casa? Chi di dovere deve intervenire là dove qualcuno non ha le possibilità e aiutarla. Poi chi è benestante e percepisce redditi astronomici come i politici, possono pagare tranquillamente”.

Per non citare i commenti che contengono improperi, parolacce e… maledizioni! Dall’assessorato regionale alla salute, intanto, ci hanno fatto sapere che l’entità delle rette nelle diverse tipologie di residenza sarà stabilita da un tavolo tecnico già operativo. Ma il consigliere regionale Piero Marrese: “Tra pochi giorni i rincari renderanno insostenibile l’assistenza per centinaia di anziani ospiti e scaricheranno sulle famiglie un peso economico e sociale che non possono sopportare. La Regione non può nascondersi dietro la complessità del sistema. Ha il dovere di intervenire subito con un sostegno che vada a compensare gli aumenti e sostenere chi è in grande difficoltà.

Il diritto alla cura e alla dignità degli anziani non può essere sacrificato alle logiche di mercato. Dopo essere stati i primi a sollevare il problema continueremo a vigilare e a chiedere risposte, senza arretrare di un passo”. Cosa accadrà?



Nessun commento:

Posta un commento