Il ciclone Harry uscirà di scena domani concedendo una tregua sull'Italia meridionale. Nel frattempo dall'Atlantico si starà facendo strada una nuova perturbazione, la cui parte più avanzata raggiungerà già in giornata la Sardegna, con ripresa delle piogge a partire dal versante occidentale.
Le previsioni del sito specializzato 3BMETEO.COM, in un articolo a firma di Lorenzo Bardellino.
METEO VENERDI'. Al Nord peggiora già al mattino con piogge su Liguria e Lombardia, in estensione tra il pomeriggio e la sera ai restanti settori; fenomeni deboli o moderati, un po' più intensi in Liguria. Neve dai 300/500m, in calo in serata a quote ancora più basse tra Piemonte e Lombardia, a tratti anche in pianura, specie sul basso Piemonte. Al Centro peggiora sin dal mattino in Toscana con piogge e rovesci in intensificazione e in estensione in giornata a Lazio, Umbria e Marche interne, entro sera alle alte Marche. Asciutto con schiarite in Abruzzo. Neve in Appennino dai 1200/1500m. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino con qualche piovasco nel sud della Sicilia. Ampie schiarite in giornata, ma in serata nubi in aumento in Campania con qualche pioggia sulle aree settentrionali. In Sardegna addensamenti e qualche pioggia sul versante occidentale. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Temperature in calo al Nord e alto Tirreno.
Meteo weekend 24-25 gennaio
METEO SABATO. Al Nord residue piogge al mattino su est Lombardia e Triveneto, con neve dai 600/800m. Pausa più asciutta e soleggiata nel pomeriggio, ma nuovo peggioramento al Nordovest, con piogge in Liguria e neve a bassa quota in Piemonte, a tratti in pianura sul basso Piemonte, qualche pioviggine in Lombardia. Al Centro ampie schiarite al mattino, dal pomeriggio peggiora sulle coste tirreniche con piogge su quelle laziali, in estensione in serata a tutto il versante tirrenico, Umbria e interne adriatiche, più intense tra Toscana e alto Lazio. Asciutto con schiarite sulle coste adriatiche. Neve dai 1400/1600m. Al Sud al mattino qualche pioggia in Campania, ampi schiarite altrove. In giornata schiarisce anche in Campania, ma entro sera peggiora su centro-ovest Sicilia, di nuovo in Campania ma anche in Basilicata, con qualche rovescio. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci sul versante occidentale, più deboli su quello tirrenico. Venti tesi da sudovest. Temperature in aumento al Centro-Sud.
METEO DOMENICA. Al Nord graduali schiarite al Nordovest, dopo gli ultimi fenomeni fino al mattino, nevosi a quote basse o a tratti in pianura sul basso Piemonte. Maltempo su est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci più frequenti sul Friuli VG e con neve dai 900/1100m. Al Centro piogge e rovesci su regioni tirreniche e Umbria, fino alle interne adriatiche con neve in Appennino dai 1100m; più asciutto sulle coste adriatiche con maggiori schiarite. Al Sud instabilità diffusa con piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi sulle tirreniche peninsulari, specie tra Campania e alta Calabria, oltre che sul centro-ovest della Sicilia. Neve in Appennino dai 1200/1500m. Più asciutto e maggiori schiarite in arrivo su ioniche e adriatiche. In Sardegna spiccata variabilità con alcuni rovesci più frequenti sul versante occidentale. Venti tesi o forti tra nordovest e sudest. Temperature in calo al Centro-Sud.



Nessun commento:
Posta un commento