Visualizzazioni totali

venerdì 23 gennaio 2026

SICUREZZA NEI PUBBLICI ESERCIZI E LOCALI DI SPETTACOLO. MAI PIÙ UN’ALTRA CRANS MONTANA (SVIZZERA). INCONTRO IN PREFETTURA A MATERA DEL COMITATO PROVINCIALE PER LA SICUREZZA PUBBLICA. TUTTE LE MISURE ADOTTATE

 

MATERA - Sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo. È questo il tema discusso in mattinata in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunitosi in Prefettura.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Maria Carolina Ippolito, hanno preso parte i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e i rappresentanti della Provincia e del Comune di Matera.

Al centro del confronto, la direttiva del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, diramata ai rappresentanti di Governo in conseguenza della tragica vicenda verificatasi a Crans-Montana, con l’obiettivo di intensificare, in via preventiva, l’attività di controllo sulle attività di intrattenimento e contrastare eventuali forme di esercizio abusivo.

Nel corso della riunione, partendo da un’analisi di contesto a livello provinciale, sono state concordate le linee operative per una sinergica collaborazione istituzionale al fine di garantire e monitorare il rispetto della normativa in materia di agibilità, limiti di capienza, uscite di sicurezza e, più in generale, delle prescrizioni previste in funzione antincendio.

“Di particolare importanza” ha sottolineato il Prefetto “sarà verificare anche quelle attività che non ricadono nella sfera di competenza delle commissioni di vigilanza e che si improvvisano come pubblico spettacolo. Imprescindibile, in ogni caso, è garantire il rispetto degli obblighi ricadenti sui datori di lavoro in materia di sicurezza”.

Al termine del Comitato è stato deciso sia di svolgere un’attività di sensibilizzazione dei Comuni tramite i Sindaci sia di coinvolgere i rappresentanti delle associazioni di categoria attraverso la programmazione di successivi incontri.



Nessun commento:

Posta un commento