Visualizzazioni totali

venerdì 30 gennaio 2026

ELICOTTERO CADUTO A BENEVENTO. MORTO IN OSPEDALE IL PILOTA DI ORIGINI LUCANE VENANZIO RAPOLLA. NELL'INCIDENTE AEREO, MARTEDÌ SCORSO, ERA DECEDUTO L'IMPRENDITORE PASQUALE ESPOSITO

 

FOTO ANSA.IT
Salgono a due le vittime dell'incidente avvenuto martedì scorso a Benevento, dove è precipitato un elicottero ultraleggero: dopo Pasquale Esposito, 76 anni, manager ed imprenditore di Airola (Benevento), deceduto nell'impatto, è morto anche il pilota Venanzio Rapolla, 68 anni, colonnello in pensione dell'Aviazione e istruttore.
Rapolla, secondo quanto riportato da Il quotidiano del Sud, edizione Basilicata, apparteneva ad una famiglia della nobiltà napoletana ma con forti origini lucane, provenendo storicamente da Venosa, in provincia di Potenza.

Rapolla, le cui condizioni erano subito apparse gravissime, è deceduto durante la notte del 29 gennaio all'ospedale Cardarelli di Napoli, dove era stato trasferito dal nosocomio di Benevento per la gravità delle condizioni presentando ustioni sul 90 per cento del suo corpo.

Pilota esperto con decine di migliaia di ore di volo alle spalle, Venanzio Rapolla era un colonnello dell'Aeronautica Militare in pensione, nonché il presidente dell'Aeroclub di Benevento. Il 27 gennaio era in volo con l'imprenditore Pasquale Esposito, originario di Airola, quando l'elicottero sul quale i due uomini si trovavano è improvvisamente precipitato in contrada Olivola, nei pressi del campo di volo di Benevento. Da chiarire le cause dell’accaduto, si ipotizza un guasto tecnico: il velivolo, modello Robinson, è finito tra due hangar del campo di volo dove sono subito intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118 per i primi soccorsi.  

La Procura di Benevento, che ha aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare eventuali responsabilità, nominerà dei periti per far luce sulle cause dell’incidente.

Nessun commento:

Posta un commento