Visualizzazioni totali

mercoledì 28 gennaio 2026

GEOPOLITICA… TOSSICA. IL CENTRODESTRA ALLA REGIONE MALTRATTA IL CENTRODESTRA AL COMUNE DI SCANZANO JONICO (MT). L’ULTIMO EPISODIO, L’ANELLO DI UNA LUNGA CATENA, IERI DOPO L’INCONTRO SUI DANNI DELLE MAREGGIATE SULLA COSTA JONICA. DIMENTICATI NEL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE QUELLI DI TERZO MADONNA. POI CITATI IN UN AGGIORNAMENTO DOPO IL NOSTRO ARTICOLO – DENUNCIA E LE PROTESTE. MA NON SI PARLA DEI 7,5 MILIONI DI EURO PROMESSI DA PITTELLA PRESIDENTE NEL 2017. CI SONO ANCORA? LE “COLPE” DELL’AMMINISTRAZIONE CARIELLO

 

IL CICLONE HARRY A TERZO MADONNA

SCANZANO JONICO (MT) – Il centrodestra alla Regione maltratta il centrodestra al Comune. I fatti sono tanti: nessun euro per i 50 anni della elevazione a Comune autonomo mentre al Comune nato un anno prima (1974) del Potentino, Paterno, la Giunta Bardi ha dato 40mila euro. La caserma dei carabinieri, dopo l’abbandono del Commissariato di Polizia mentre la delinquenza imperava, è un cantiere da oltre 10 anni. La città della pace è un rudere abbandonato da oltre 10 anni. L’allargamento di Via Lido Torre di pertinenza provinciale ma con soldi regionali atteso da decenni. Un lungomare che grida vendetta con l’assenza totale di esercizi pubblici in chioschi ed altre strutture. Scanzano Jonico, con Rotondella, non ha la Bandiera blu. Che aveva in passato. Persa anche quella. Le strade di campagna sono impercorribili. Ed a Scanzano Jonico manca di tutto: terminal travel nella stazione delle Ferrovie dello Stato, un percorso vita nella pineta, piazza centrale nei pressi del Miceneo ex hotel ora chiuso, teatro – cinema - auditorium nella vecchia scuola elementare cadente, Torre saracena da trasformare in museo della civiltà marinara con accensione del faro, Piano d'ambito di via Lido torre nel... limbo. Manca, addirittura, da anni, la chiesa madre (che, però, non c’entra con la Regione!) Ma il caso dei casi, quello più eclatante, riguarda l’erosione costiera di Terzo Madonna: 200 metri di arenile scomparsi, quattro stabilimenti balneari chiusi, opere pubbliche divorate dalle onde. Sono rimasti 4 metri. Erosi quelli il mare invaderà l’area agricola retrostante riccamente coltivata ed abitata. UN’ALTRA NISCEMI! Ebbene, sono scomparsi 7,5 milioni di euro promessi nel 2017 dall’allora presidente della Giunta regionale Marcello Pittella. Ieri il colmo. L’Agenzia di Stampa della Regione ha diffuso un comunicato sull’incontro successivo alle mareggiate del ciclone Harry in cui Scanzano Jonico è stato… dimenticato. Dopo il mio articolo – denuncia e le proteste del sindaco Pasquale Cariello, da me avvisato, ecco un’integrazione al comunicato precedente con cui l’assessore Pasquale Pepe, bontà sua, ha recuperato Scanzano Jonico. Così nel nuovo testo: “Pepe ha ricordato, in particolare, i 19 milioni di euro destinati su Rotondella e gli 11 milioni su Metaponto, senza dimenticare la partita aperta su Nova Siri, con la progettazione in corso per il fiume Toccacielo, E L'INTERVENTO A TERZO MADONNA DI SCANZANO JONICO”. In maiuscolo l’integrazione. Ma badate bene: si citano i 14 milioni di Rotondella, gli 11 milioni di Metaponto ma non i 7,5 di Scanzano Jonico. Vien da chiedersi: ci sono ancora? O Pepe fa riferimento ai 450mila euro stanziati dopo la bufera e le grida di un anno fa come intervento – tampone con massi di arenaria? Chissà!

In tutta questa tossica geopolitica, tuttavia, l’amministrazione Cariello ha le sue colpe. Il passaggio del primo cittadino dalla Lega a Fratelli d’Italia, con l’opposizione di Piergiorgio Quarto, che gli ha remato contro alle ultime amministrative, pesa, evidentemente, ancora. E Forza Italia in sede locale è il partito più agguerrito contro la Giunta in carica. Si contano sulla punta delle dita le presenze istituzionali di esponenti della Giunta Bardi, compreso il presidente, pur annunciate, ad incontri in sede comunale. E di finanziamenti nelle gestioni Cariello neanche l’ombra non fosse per i 450mila euro antierosione e 120 mila per gli spazi verdi. Troppo pochi per un Comune che ha bisogno di tutto. Ma sono stati presentati progetti per ottenere finanziamenti? Quali? Perché Cariello e i suoi assessori non protestano se non vengono finanziati? E ieri perché Cariello e assessori sono andati a Matera, all’insediamento del consigliere Alberto Marzano come Consigliere provinciale, sia pur fatto importante, e non a Potenza all’incontro sugli esiti delle mareggiate a sbattere i pugni per ottenere 7,5 milioni del 2017 che ora non bastano più delegando il vicesindaco Ugo Valicenti?

I comuni del Metapontino aiutino, per quel che possono, quello di Scanzano Jonico. E la Regione, maggioranza ed opposizione, non consideri più questo centro come… residuale. Presidenti Pittella e Bardi, per favore, pensateci voi!!!

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 7 LUGLIO 2024

SCANZANO JONICO. UN DRAMMA! I 7,5 MILIONI DI EURO STANZIATI DALLA GIUNTA REGIONALE PITTELLA NEL 2017 CONTRO LA GRAVISSIMA EROSIONE DELLA COSTA ALLA SPIAGGIA DI TERZO MADONNA ANCORA NON CI SONO. E NON C’E’ NESSUN PROGETTO DI CONTRASTO. LO HA AFFERMATO IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE, NELLO MUSUMECI, IN RISPOSTA AD UN’INTERROGAZIONE DELL’ON. ENZO AMENDOLA: “NEL REPERTORIO NAZIONALE DEGLI INTERVENTI PER LA DIFESA DEL SUOLO NON SONO PRESENTI INTERVENTI CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO A SCANZANO J. IN ATTESA DI FINANZIAMENTO DA PARTE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE”. ED ORA? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/07/scanzano-jonico-un-dramma-i-75-milioni.html.

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 21 GENNAIO 2026

SCANZANO JONICO (MT). E’ ARRIVATO IL CICLONE HARRY. ALTRI METRI DI SPIAGGIA DIVORATI A TERZO MADONNA. DALLA REGIONE BASILICATA, PERÒ, NESSUNA VOCE DI INTERVENTI STRUTTURALE PER LA SPIAGGIA CHE NON C’È PIÙ. VIDEO. https://filippomele.blogspot.com/2026/01/scanzano-jonico-mt-e-arrivato-il.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 27 GENNAIO 2026

LE MAREGGIATE SULLA COSTA JONICA LUCANA. INCONTRO ALLA REGIONE BASILICATA. L’ASSESSORE PEPE: “ABBATTIMENTO DEI CANONI DEMANIALI PER I LIDI DEL 50%, PULIZIA E RIPRISTINO DEGLI ARENILI” E SULLA LOTTA ALL’EROSIONE COSTIERA L’ASSESSORE HA RIORDATO “I 19 MILIONI DI EURO DESTINATI SU ROTONDELLA E GLI 11 MILIONI SU METAPONTO, SENZA DIMENTICARE LA PARTITA APERTA SU NOVA SIRI, CON LA PROGETTAZIONE PER IL FIUME TOCCACIELO”. NESSUNA CITAZIONE PER I 7,5 MILIONI DI EURO PER LA SITUAZIONE, LA PIÙ GRAVE DEL LITORALE DEL METAPONTINO, DI SCANZANO JONICO. SOLO DIMENTICANZA? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/le-mareggiate-sulla-costa-jonica-lucana.html.  

IL CICLONE HARRY A TERZO MADONNA

INTEGRAZIONE COMUNICATO AGR 27.1.26

L'INCONTRO IN REGIONE SULLE MAREGGIATE 27.1.26

CARIELLO, GIUNTA, SCARNATO E MARZANO, ALLA PROVINCIA DI MATERA 27.1.26

Nessun commento:

Posta un commento