Visualizzazioni totali

venerdì 23 gennaio 2026

METAPONTINO. LE MAREGGIATE DEL CICLONE HARRY. TAVOLO ALLA REGIONE CONVOCATO DALL’ASSESSORE PEPE. IN DISCUSSIONE MISURE DI SOSTEGNO AL COMPARTO TURISTICO, I FONDI CONTRO L’EROSIONE COSTIERA (17,5 MILIONI DI EURO ROTONDELLA, 11 BERNALDA, 7,5 SCANZANO JONICO), L’ESONERO DALLA CONCESSIONE DEMANIALE PER GLI STABILIMENTI BALNEARI. VICINANZA AGLI OPERATORI BALNEARI DEL CONSIGLIERE REGIONALE MARRESE

 

MAREGGIATE, TAVOLO REGIONALE SU DANNI ALLE COSTE

Le violente mareggiate che hanno interessato il Sud Italia hanno provocato danni anche sulla costa lucana. Pertanto, il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, di intesa con il presidente Bardi, ha convocato per martedì 27 gennaio una riunione operativa con i sindaci, le associazioni di categoria dei balneari, l’Ufficio del Demanio Marittimo, l’Ufficio Difesa del Suolo, l’Ufficio di Protezione Civile e il Commissario per il dissesto idrogeologico.

L’incontro avrà l’obiettivo di illustrare e condividere le attività che l’assessorato intende intraprendere alla luce degli eventi meteomarini che hanno colpito il litorale regionale, generando criticità rilevanti per il comparto balneare. La riunione rappresenterà un primo momento di confronto strutturato per verificare puntualmente la situazione, raccogliere le segnalazioni degli operatori e individuare le misure più efficaci per sostenere il settore.

“Abbiamo ritenuto necessario convocare tempestivamente questo tavolo – dichiara l’assessore Pepe – per affrontare in modo coordinato gli effetti delle mareggiate e per dare un segnale concreto di attenzione agli operatori balneari. L’ascolto delle categorie e il lavoro sinergico tra uffici e istituzioni sono passaggi fondamentali per definire interventi adeguati”.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni su cui si sta lavorando, a cominciare dall’adozione di misure compensative a sostegno dei concessionari, valutando in particolare una riduzione dei canoni demaniali, al fine di alleviare l’impatto economico dei danni subiti e venire incontro alle esigenze delle imprese.

“Abbiamo dato mandato ai tecnici competenti – prosegue Pepe – di studiare ogni iniziativa possibile per attenuare le ricadute economiche sugli operatori nella consapevolezza che occorre accompagnare il comparto verso una ripresa rapida e sostenibile”.

Le mareggiate hanno inoltre determinato l’accumulo, lungo l’intera costa e sugli arenili, di ingenti quantità di detriti e residui vegetali di varia natura spiaggiati. Al riguardo, sono già state avviate le necessarie verifiche per programmare gli interventi utili al ripristino dello stato dei luoghi, con l’obiettivo di garantire condizioni adeguate in vista della prossima stagione balneare.

Non si mancherà, inoltre, di verificare la sussistenza dei presupposti per richiedere lo stato di emergenza.

AGENZIA STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE


PIERO MARRESE, VICINANZA AGLI OPERATORI BALNEARI E ALLE COMUNITA’ COLPITE DAL CICLONE HARRY

Il ciclone Harry ha colpito duramente la costa jonica metapontina, causando gravi danni ad alcuni stabilimenti balneari e peggiorato l'erosione costiera con la perdita di altri metri di arenile.

Esprimo la mia piena vicinanza agli imprenditori balneari e alle loro famiglie, che con il loro lavoro sostengono lo sviluppo turistico ed economico della Basilicata. Ancora una volta il nostro litorale mostra tutta la sua fragilità, richiamando la necessità di interventi strutturali e di una programmazione più attenta per la tutela delle coste.

Ritengo fondamentale che Governo e Regione sostengano concretamente gli operatori e le comunità colpite.

Per questo ho presentato, insieme ai colleghi Lacorazza e Cifarelli, un’interrogazione urgente alla Giunta regionale, affinché si proceda subito alla stima dei danni e all’attivazione di ristori e misure per la difesa delle spiagge.

La costa jonica lucana è un patrimonio prezioso: nessuno deve essere lasciato solo e va garantita una rapida ripresa delle attività balneari e turistiche.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – GIOVEDI’ 22 GENNAIO 2026

METAPONTINO. IL GIORNO DOPO IL CICLONE HARRY. STABILIMENTI BALNEARI ALLAGATI E DANNEGGIATI. SPIAGGE EROSE. FERRARA (VICE PRESIDENTE GIOVANI CONFINDUSTRIA BASILICATA E MANAGER DEL PLURIPREMIATO LIDO SABBIA D’ORO DI SCANZANO JONICO): “DANNI FRUTTO DI SCARSA PROGRAMMAZIONE. LA POLITICA CI VENGA INCONTRO ESENTANDOCI, ALMENO, DAL CANONE DEMANIALE”. SARÀ? VIDEO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/metapontino-il-giorno-dopo-il-ciclone.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – GIOVEDI’ 22 GENNAIO 2026

IL PASSAGGIO DEL CICLONE HARRY. A ROTONDELLA (MT) IL MARE HA DISTRUTTO UNA ROTONDA ED È AVANZATO NELLA DUNA COSTIERA. A RISCHIO ALTRE STRUTTURE BALNEARI ED IL TERRITORIO RETROSTANTE, ANCHE DI NOVA SIRI (MT), CON ATTIVITÀ AGRICOLE E TURISTICHE. QUANDO SARANNO SPESI DI 17,5 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE? E L’UGL HA LANCIATO L’ALLARME: “IN PERICOLO CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO NEL METAPONTINO. URGENTI MISURE STRAORDINARIE DI GOVERNO E REGIONE”. VIDEO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/il-passaggio-del-ciclone-harry.html.




Nessun commento:

Posta un commento