Visualizzazioni totali

giovedì 29 gennaio 2026

UNA GIORNATA SPECIALE. IL NUCLEO CINOFILO DI PROTEZIONE CIVILE GRUPPO LUCANO BERNALDA (MT) A… SCUOLA. COME I CANI MOLECOLARI ORESTE E BRUMHILDA, CON GIUSEPPE BRAY E LA SUA SQUADRA, RITROVANO LE PERSONE SCOMPARSE. UN PONTE TRA STUDENTI E TERRITORIO

 

Una giornata speciale per la nostra scuola. L’assemblea d’Istituto di oggi, organizzata e gestita interamente dagli studenti, ha portato nel nostro ITET (Istituto Tecnico Economico e tecnologico) un’esperienza formativa unica grazie alla partecipazione del Nucleo Cinofili da Soccorso Molecolare K9 di Protezione Civile – Gruppo Lucano e dei due straordinari bloodhound Oreste e Brumhilda, cani molecolari operativi presso il nucleo di Bernalda. Lo hanno scritto i giovani dell’IIS Bernalda Ferrandina in un post che condividiamo integralmente. Nel testo si legge: “Il Nucleo, con sede proprio nel nostro territorio, rappresenta una realtà di eccellenza composta da volontari altamente preparati e da cani addestrati con tecniche avanzate di mantrailing. Una competenza che permette al team di intervenire con efficacia anche in scenari complessi e in condizioni ambientali difficili, offrendo un contributo fondamentale nelle ricerche di persone scomparse.

Un ringraziamento sentito va all’Avv. Pierluigi Martoccia, Presidente Nazionale della Protezione Civile Gruppo Lucano, che ha creduto profondamente in questo progetto, e al responsabile e conduttore Giuseppe Bray, insieme alla sua squadra, per il lavoro prezioso che negli anni ha permesso di riportare a casa molte persone, restituendole all’affetto dei loro cari.

Durante la mattinata, gli studenti hanno potuto assistere a una coinvolgente dimostrazione all’aperto, guidata dal conduttore Bray e supportata da due volontarie del Nucleo. I ragazzi, partecipando attivamente alla simulazione, hanno mostrato entusiasmo, curiosità e grande senso di responsabilità, vivendo da vicino le tecniche di ricerca e comprendendo l’importanza del lavoro svolto da questi operatori e dai loro compagni a quattro zampe.

Un grazie doveroso al Dirigente Scolastico Giosuè Ferruzzi, al primo collaboratore Rocco Brigante, alla prof.ssa Loredana Russo, responsabile ITET, e soprattutto ai nostri studenti, che ancora una volta hanno dimostrato maturità, impegno sociale e un forte senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica.

Una giornata che arricchisce, che unisce e che ci ricorda quanto sia importante costruire ponti tra scuola, territorio e realtà che operano per il bene comune”.




Nessun commento:

Posta un commento