ROTONDELLA (MT) - Il passaggio del ciclone Harry ha lasciato macerie nel tratto di arenile del Comune del Metapontino. Come si può vedere da foto e video inviateci da un nostro follower le onde hanno distrutto la rotonda situata in direzione fiume Sinni avanzando nella duna retrostante. Di fatto alcune strutture risultano, al momento, quasi completamente circondate dalle acque. A rischio, in caso di ulteriori fenomeni erosivi, il territorio retrostante con attività agricole e turistiche anche del confinante comune di Nova Siri. Contro il fenomeno erosivo che interessa il 100% della spiaggia rotondellese vi sono da spendere 17,5 milioni di euro per interventi strutturali. A che punto è il relativo iter? Il sindaco Gianluca Palazzo, a proposito, ha reso noto che martedì prossimo sarà a Matera per un incontro con il commissario per il dissesto idrogeologico Gianmarco Blasi. “Occorre far presto – ha detto Palazzo. Prima dei cicloni prossimi venturi”.
Intanto sulle ricadute del passaggio di Harry nel Metapontino è intervenuto Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl di Matera.
“Harry – ha detto il sindacalista - mette a rischio centinaia di posti di lavoro. L’alluvione, il violento temporale e la mareggiata hanno messo in ginocchio aziende agricole, stabilimenti balneari e strutture turistiche dell’intero arco jonico lucano con il rischio concreto di perdere centinaia di posti di lavoro, soprattutto nei settori trainanti dell’agricoltura e del turismo. Molte attività produttive sono oggi gravemente compromesse e, senza ristori rapidi e interventi strutturali, il danno occupazionale rischia di diventare irreversibile, colpendo lavoratori stagionali, famiglie e intere comunità. Per l’Ugl Matera, sono indispensabili misure straordinarie: sospensione di tasse e tributi per famiglie e imprese colpite, politiche attive del lavoro, ammortizzatori sociali e investimenti urgenti per la messa in sicurezza del territorio. È indispensabile, come già stanno facendo, un impegno immediato, concreto e coordinato di Governo e Regione: senza risposte rapide e straordinarie il Metapontino rischia il collasso occupazionale. Salvare il lavoro non è più rinviabile, significa difendere la dignità delle persone, la coesione sociale e il futuro economico del materano – ha concluso Giordano - e dell’intera Basilicata”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 4 APRILE 25
ESLUSIVA! METAPONTINO. EROSIONE DELLA COSTA. ROTONDELLA (MT) AGLI ATTI CONCRETI. PRONTI 17,5 MILIONI DI EURO. SOPRALLUOGO OGGI AL LIDO DI COMUNE E ORGANISMO ATTUATORE PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO DELLA REGIONE BASILICATA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/04/metapontino-erosione-della-costa.html.
IL VIDEO

Nessun commento:
Posta un commento