Visualizzazioni totali

giovedì 22 gennaio 2026

ACCETTURA (MT) SENZA ASSISTENZA SANITARIA. MANCA IL MEDICO DI FAMIGLIA. E NEL MESE DI FEBBRAIO NIENTE GUARDIA MEDICA. LA ASM: “SIAMO AL LAVORO”. MA IL SINDACO VESPE: “BASTA! NON SI POSSONO LASCIARE 1800 CITTADINI SENZA UN SERVIZIO ESSENZIALE COME QUELLO SANITARIO. MOBILITAZIONE!”


ACCETTURA (MT) – “Non si possono lasciare 1800 cittadini senza assistenza sanitaria! Qui da noi manca il medico di famiglia e, a febbraio, mancherà anche quello della guardia medica prefestiva e festiva. Sarà mobilitazione!” Lo ha detto, tutto d’un fiato, il sindaco Alfonso Vespe quando gli abbiamo chiesto della situazione sanitaria nel suo comune. A nulla è servita, per raffreddare gli animi, la rassicurazione della Asm: “L'Azienda Sanitaria Locale di Matera è già al lavoro per individuare un sostituto al medico dimissionario del Servizio di continuità assistenziale, ex Guardia medica. La cronica carenza di medici, problema generalizzato in tutta Italia, non permette di sostituire rapidamente queste figure essenziali nell'assicurare i servizi sanitari di base”. Ma oltre al medico di guardia manca anche quello di medicina generale. Il dottore che aveva sostituito il titolare Innocenzo Loguercio, andato in pensione, si è dimesso. Ed ora la sede è vacante. “Per grazia di San Giuliano – ha spiegato il primo cittadino – c’è il dottor Domenico Iannuzziello che, da Pisticci (MT), copre, a scavalco, poche ore di alcune giornate. Ma come può curare tre giorni a settimana tutti gli accetturesi?” Che fare? “Le istituzioni preposte debbono provvedere. Noi abbiamo portato sul tavolo del confronto anche nostre proposte contenenti possibili soluzioni per tamponare l’emergenza”. Il sindaco, poi, perde quasi le staffe quando gli dicono che ad Accettura non vuol venire nessun medico. “E che siamo forse appestati? No, no e no. Capiamo la difficoltà a reperire professionisti tanto che siamo impegnati a sostenere anche parte delle spese che gli stessi dovrebbero sostenere scegliendo di lavorare qui da noi. Ma abbiamo lanciato la nostra mobilitazione. E l’attueremo. Saremo a breve davanti alla sede della direzione generale di Matera della Asm anche se, lo confermiamo, abbiamo sempre ricevuto disponibilità e porte aperte. Ora, però, occorre agire con immediatezza!”

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 21 GENNAIO 2026

MEDICINA TERRITORIALE. E’ ALLARME AD ACCETTURA (MT). MEDICO DI FAMIGLIA IN MALATTIA SOSTITUITO GIORNO PER GIORNO. E PER FEBBRAIO NIENTE SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA. ED IL COMUNE CHIAMA ALLA MOBILITAZIONE GENERALE I CITTADINI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/medicicina-territoriale-e-allarme-ad.html.

Nessun commento:

Posta un commento