ACCETTURA (MT) – L’Azienda sanitaria di Matera ha riorganizzato in maniera temporanea il servizio di Continuità assistenziali, ex Guardia medica nei Comuni di Accettura e San Mauro Forte al fine di far fronte alla carenza di personale medico. Carenza che ha comportato la mancata presenza del medico nella sede di Accettura nei giorni prefestivi e festivi. Per questo è stata disposta una riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale.
“A partire dal 31 gennaio – ha comunicato la Asm - nei giorni e negli orari sotto indicati, il medico di turno sarà presente presso la sede di Accettura, anziché presso la sede di San Mauro Forte. Negli altri orari, il servizio sarà regolarmente garantito dalla sede di San Mauro Forte per entrambi i Comuni.
Calendario di presenza del medico presso la sede di Accettura:
• Sabato 31 gennaio: ore 10-16
• Domenica 1 febbraio: ore 9-15
• Sabato 7 febbraio: ore 10-16
• Domenica 8 febbraio: ore 9-15
• Sabato 14 febbraio: ore 10-16
• Domenica 15 febbraio: ore 9–15
• Sabato 21 febbraio: ore 10-16
• Domenica 22 febbraio: ore 9-15
• Sabato 28 febbraio: ore 10-19
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera si scusa per eventuali disagi e ribadisce l'impegno nell'individuare un sostituto al medico dimissionario del Servizio di continuità assistenziale; tuttavia la cronica carenza di medici, problema generalizzato in tutta Italia, non permette di sostituire rapidamente queste figure essenziali nell'assicurare i servizi sanitari di base”.
Ma la riorganizzazione annunciata non basta a bloccare la mobilitazione in atto nel comune della collina materana. “Noi continuiamo a raccogliere le adesioni alla manifestazione in programma davanti alla sede dell’Azienda sanitaria, a Matera, che si terrà nei prossimi giorni. Siamo, sinora, a 232 firme. Intanto aspettiamo di vedere quali saranno gli sviluppi della situazione. Certo è che noi vogliamo anche la risoluzione del problema della presenza effettiva del medico di famiglia. Dopo il pensionamento del dottor Innocenzo Loguercio, intatti, è arrivato un altro professionista che dopo qualche tempo si è dimesso. La Asm trovi un sostituto nell’attesa di nominare un titolare o nomini direttamente quest’ultimo”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 21 GENNAIO 2026
MEDICINA TERRITORIALE. E’ ALLARME AD ACCETTURA (MT). MEDICO DI FAMIGLIA IN MALATTIA SOSTITUITO GIORNO PER GIORNO. E PER FEBBRAIO NIENTE SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA. ED IL COMUNE CHIAMA ALLA MOBILITAZIONE GENERALE I CITTADINI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/medicicina-territoriale-e-allarme-ad.html.
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 22 GENNAIO 2026
ACCETTURA (MT) SENZA ASSISTENZA SANITARIA. MANCA IL MEDICO DI FAMIGLIA. E NEL MESE DI FEBBRAIO NIENTE GUARDIA MEDICA. LA ASM: “SIAMO AL LAVORO”. MA IL SINDACO VESPE: “BASTA! NON SI POSSONO LASCIARE 1800 CITTADINI SENZA UN SERVIZIO ESSENZIALE COME QUELLO SANITARIO. MOBILITAZIONE!” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/accettura-mt-senza-assistenza-sanitaria.html.



Nessun commento:
Posta un commento