Visualizzazioni totali

domenica 18 gennaio 2026

AVVISO METEO ITALIA! IL CICLONE MEDITERRANEO HARRY VERSO SUD: RISCHIO NUBIFRAGI, VENTI BURRASCOSI OLTRE I 120 KM/ORARI E MAREGGIATE CON ONDE PROSSIME AI 9/10 METRI. LE REGIONI CHE SARANNO PIÙ COLPITE E QUANDO. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

 


FONTE 3BMETEO.COM

Di MANUEL MAZZOLENI

FORTI PIOGGE, RISCHIO NUBIFRAGI - Un intenso ciclone mediterraneo, tra lunedì e mercoledì, resterà in azione tra il bacino libico e le Isole Maggiori, portando una severa ondata di maltempo su Sicilia, Sardegna e Calabria. Oltre ad acquazzoni e temporali, con accumuli pluviometrici totali localmente anche oltre i 400/600 mm sui versanti orientali dei rilievi sardi e siculi, così come su quelli ionici dell'Appennino calabrese, saranno soprattutto i venti e le mareggiate a destare maggiore preoccupazione. Di seguito le precipitazioni attese da oggi sino a mercoledì (compreso), previste dal modello ad alta risoluzione di 3Bmeteo. NB: gli accumuli vanno considerati come un ordine di grandezza e non come valori assoluti. L'effetto stau che si genererà a ridosso dei versanti esposti dei rilievi isolani e calabresi favorirà le precipitazioni più intense e persistenti, con un potenziale rischio di nubifragi e dissesti idrogeologici. Il valore preciso dell'accumulo totale potrebbe variare sensibilmente da zona a zona; pertanto, seguite i prossimi aggiornamenti.

MA VEDIAMO ORA NEL DETTAGLIO IL RISCHIO PER VENTO E MARE:

LUNEDÌ: già dalla giornata di lunedì è atteso un sensibile incremento della ventilazione da SE/ESE tra Sicilia, Sardegna, Ionio meridionale e Tirreno centro-meridionale, con raffiche entro sera prossime ai 100/110 km/h su Mare e Canale di Sicilia. Previste raffiche serali tra 70 e 90 km/h su Sicilia e Sardegna, 60/70 km

MARTEDÌ: ulteriore rinforzo nella prima parte della giornata, con picchi massimi sino a 120/130 km/h su Mare e Canale di Sicilia. Raffiche diffuse prossime agli 80/100 km/h sulla Sicilia, specie sui settori meridionali e sul Messinese tirrenico; 70/90 km/h diffusi anche in Sardegna e sulla medio-bassa Calabria.

MERCOLEDÌ: rapida attenuazione della ventilazione tra le Isole Maggiori, con temporaneo rinforzo tra basso Tirreno, Ionio centro-settentrionale e Canale d'Otranto, dove saranno ancora possibili raffiche sino a 60/80 km/h.

ATTENZIONE AL MARE: già LUNEDÌ attese onde massime oltre i 9/10 m tra Mare di Sicilia e Ionio meridionale, con onde medie sino a 4/6 m in arrivo entro fine giornata su Cagliaritano, Sicilia meridionale e ionica, Reggino ionico.
MARTEDÌ onde massime ancora oltre i 10 m al largo su Ionio meridionale, Mare di Sicilia, Canali e basso Tirreno occidentale; onde medie sino a 7/8 m in arrivo sulla Sicilia ionica e sul Reggino ionico, così come su Costa Rei e Ogliastra.
MERCOLEDÌ rischio di onde massime sino a 8/10 m al largo sullo Ionio settentrionale, con onde medie di 5/6 m in arrivo sulla Calabria ionica, Golfo di Taranto e Salento occidentale.

 

VENTI ATTESI MARTEDI'

ONDA MAX ATTESA MARTEDI'

Nessun commento:

Posta un commento