Visualizzazioni totali

lunedì 19 gennaio 2026

AGRICOLTURA DEL METAPONTINO SENZ’ACQUA ANCHE QUANDO… PIOVE! IL VIDEO: “QUESTA È LA RISORSA IDRICA CHE CI MANCHERA’ NEL FUTURO”. LUNEDI’ PROSSIMO SOPRALLUOGO DI PARLAMENTARI SULLA DIGA DI MONTE COTUGNO

 

“Caro dottore, eccoti il video di stamattina della diga di Gannano”. Con poche parole l’agricoltore pensionato Vincenzo Longo, di Montalbano Jonico (MT), ha spiegato il senso di questo inverno piovoso in Basilicata e nel Metapontino che, però, rimangono ancora… assetati. Ma il problema grosso riguarda non tanto Gannano, che quando si riempie va aperta giocoforza, quanto la traversa sul torrente Sarmento. Il fatto è che per quel sistema idrico c’è stato un crollo nella galleria che convogliava la risorsa idrica proveniente dai monti del massiccio del Pollino sino alla diga di Monte Cotugno, in agro di Senise (PZ). Un crollo a cui occorrerà porre rimedio. Come? Quando? E se pur fosse attiva la galleria ci sarebbero i problemi di invasamento della stessa diga. Problemi anch’essi bisognevoli di interventi che, dovrebbero, il condizionale, in questi casi, è sempre d’obbligo, in corso. Già. Ma quando finiranno? Le risposte alle nostre domande ed a quelle degli agricoltori, probabilmente, potrebbero arrivare lunedì prossimo quando la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo proprio sulla diga di Monte Cotugno come ha anticipato nei giorni scorsi Aldo Mattia, capogruppo di Fratelli d'Italia nella citata Commissione parlamentare.

Intanto l’acqua di Gannano e dell Sarmento continuano ad andare prima rispettivamente nel fiume Agri e nel Sinni e poi nello Jonio. Per il sistema idrico sinnico ciò vale almeno dal lontano giovedì 27 marzo 2025, data di pubblicazione di quest’altro nostro articolo corredato da video: “SICCITA’ IN BASILICATA. MA L’ACQUA DEL SARMENTO FINISCE NELLO JONIO! PRESIDENTE BARDI ED ASSESSORE CICALA INTERVENITE! IL VIDEO ALLEGATO E’ VISIONABILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK https://filippomele.blogspot.com/2025/03/siccita-in-basilicata-ma-lacqua-del.html.

IL VIDEO DI VINCENZO LONGO

Nessun commento:

Posta un commento