Visualizzazioni totali

lunedì 19 gennaio 2026

SANITÀ NEL METAPONTINO. GIORNATA DI TAGLI DI NASTRI PER LA ASM. INAUGURATA LA DIALISI ALL’OSPEDALE DI POLICORO (MT) E LA FARMACIA DISTRETTUALE A TINCHI DI PISTICCI (MT). LA SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE REGIONALE LATRONICO

 

Questa mattina nell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la nuova Dialisi. Un servizio che rafforza l’assistenza ai pazienti del territorio e migliora la qualità delle cure. Lo ha reso noto la Azienda sanitaria di Matera.

All’inaugurazione erano presenti il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, il Direttore Amministrativo, Antonio Conoci, il Direttore Sanitario, Andrea Gigliobianco e l’Assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, Il presidente dell’Aned Donato Andrisani, Il presidente del Tribunale dei diritti del malato Maria Antonietta Tarsia, la Garante alla salute della Regione Basilicata Tiziana Silletti.

L’apertura del nuovo centro, afferente alla Dialisi di Tinchi è diretto da Giovanni Santarsia. Il nuovo servizio Dialisi è un passo concreto verso una sanità più vicina, efficiente e attenta ai bisogni della comunità. Grazie a tutti i professionisti sanitari e a chi ha contribuito a rendere possibile questo importante traguardo.

 

La stessa Azienda Sanitaria Locale di Matera ha inaugurato anche la Farmacia distrettuale a Tinchi di Pisticci. Una infrastruttura strategica per il potenziamento dell’organizzazione sanitaria sul territorio. La nuova farmacia consentirà una gestione decentrata più efficiente dei farmaci e dei dispositivi medici, a supporto dell’attività clinico-assistenziale, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

All’inaugurazione erano presenti il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, il Direttore Amministrativo, Antonio Conoci, il Direttore Sanitario, Andrea Gigliobianco, l’Assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, il Sindaco di Pisticci Domenico Albano, il vicesindaco Giuseppe Miolla, la Garante alla salute della Regione Basilicata Tiziana Silletti, il direttore del Distretto sanitario Metapontino Antonio Campisi e la dirigente farmacista Annarita Tafuri.

L’iniziativa rientra nel più ampio percorso di rafforzamento e valorizzazione dei presidi sanitari territoriali promosso dall’ASM, con l’obiettivo di garantire appropriatezza, continuità e qualità dell’assistenza.

L’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico, dal canto suo, ha dichiarato: “

«Si tratta di servizi essenziali che incidono direttamente sulla qualità dell’assistenza, in particolare per i pazienti cronici e per le persone più fragili. La riapertura della farmacia di Tinchi e l’attivazione della dialisi a Policoro rispondono a esigenze reali del territorio e migliorano l’organizzazione complessiva delle cure».

La farmacia ospedaliera di Tinchi torna operativa dopo un periodo di sospensione, ripristinando un presidio fondamentale per la distribuzione dei farmaci e il supporto ai percorsi terapeutici. In questa prima fase il servizio sarà attivo il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con la possibilità di un ampliamento progressivo degli orari in base ai bisogni dell’utenza.

«Il ripristino della farmacia – ha aggiunto l’assessore – consente di semplificare l’accesso ai farmaci ospedalieri e di ridurre il carico su altre strutture. È il risultato di un lavoro coordinato tra Regione, Azienda Sanitaria di Matera e amministrazioni locali, orientato a garantire continuità e appropriatezza delle cure».





Nessun commento:

Posta un commento