Visualizzazioni totali

domenica 18 gennaio 2026

TURISMO. CARNEVALI DI BASILICATA. TUTTI GLI EVENTI DI TUTTI I COMUNI, GRANDI E PICCOLI DELLA REGIONE, PRESENTATI DA BASILICATA TURISTICA E APT BASILICATA

 


FONTE BASILICATATURISTICA.IT

CARNEVALE IN BASILICATA

Il Carnevale, dal latino “carnem levare”, nelle civiltà contadine rappresentava il banchetto che precedeva il periodo di astinenza e di digiuno quaresimale. Un rito propiziatorio, quindi, di prosperità e fertilità che inaugura il ciclo dell’anno e delle stagioni.

Il Carnevale in Basilicata, dove riecheggia il suono cupo dei campanacci, gli alberi camminano, i diavoli ballano in piazza e spaventose maschere bussano alla porta per chiedere cibo, mantiene vive e attuali queste antiche tradizioni che sopravvivono brillantemente alla modernità.

La Basilicata è unica nel celebrare il periodo più goliardico e smisurato dell’anno, dando anche un bell’esempio di vitalità del tessuto associativo dei comuni lucani, a dimostrazione
di un territorio vivo, capace di produrre eventi e percorsi di partecipazione in ambito culturale e ricreativo, con riti diversi, a seconda del Comune, che celebrano i miti delle origini e delle leggende popolari.

“La Rete dei Carnevali Lucani con valenza antropologica e culturale” dal 2018 è il frutto di questa collaborazione tra comuni, in cui la tradizione carnevalesca, riconosciuta dalla Regione come “patrimonio immateriale”, tocca momenti di alta spettacolarità e partecipazione popolare, riportando alla memoria il mondo naturale e animale attraverso la moderna lettura di miti e leggende.

I Comuni coinvolti con le loro maschere della tradizione sono 8:

 TRICARICO, COMUNE CAPOFILA, RAPPRESENTATA DA L’MÀSHKR,

TEANA RAPPRESENTATA DALL’ORSO,

SATRIANO E IL RUMITA,

CIRIGLIANO E LE STAGIONI,

ALIANO E LE SUE MASCHERE CORNUTE,

SAN MAURO FORTE E I CAMPANACCI.

MONTESCAGLIOSO CON I SUOI DUE CARNEVALI E LA MASCHERA DEL IL CARNEVALONE CHE LO CONTRADDISTINGUE,

LAVELLO E IL DOMINO.

Il ciclo carnevalesco lucano inizia con le manifestazioni a San Mauro Forte e i Suoni dei Campanacci, passando per le celebrazioni di Sant’Antonio Abate, fino al Martedì Grasso. In questo periodo colori, danze e suoni pervadono i borghi lucani trasformandoli così in teatri di goliardia e divertimento da non perdere assolutamente.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI, LE STORIE E LE ATMOSFERE DEI CARNEVALI DI BASILICATA NELLA SEZIONE DEDICATA CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK https://www.basilicataturistica.it/.../la-tradizione-del.../

Nessun commento:

Posta un commento