Visualizzazioni totali

martedì 20 gennaio 2026

I VITALIZI DELLA CASTA. LA “BOMBA” DELL’ULTIMORA! PITTELLA (AZIONE) INVITA LA MAGGIORANZA DI CENTRODESTRA A RITIRARE LA NORMA NELLA SUA INTEREZZA: “DOBBIAMO EVITARE LA FRATTURA SOCIALE CHE RISCHIA DI GENERARE”. E CHIORAZZO (BCC): “GIOIA, SOLLIEVO, SODDISFAZIONE PER LA POSIZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE”

 

INDISCREFLASH BOOM!!! del giornalista Angelomauro Calza. Sul suo blog Angelomà.it ha scritto: “Vitalizi, Pittella è per l’abrogazione della norma e chiede un ripensamento a tutti i Consiglieri!”. Ecco il testo integrale: “L’indiscrezione dell’ultima ora è che il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, dopo aver riflettuto, nella chat dei consiglieri di maggioranza ha invitato – con un messaggio di cui siamo venuti a conoscenza – i suoi alleati a rivedere ciascuno le proprie posizioni nel merito.

Nel messaggio inviato ai suoi colleghi tra le altre cose c’è scritto che ““le vicende di queste ultime settimane impongono una riflessione corale così come peraltro già anticipata dal Presidente in riunione con i capigruppo. Ho riflettuto molto su quanto sta accadendo in merito alla norma del contributivo e credo che dobbiamo trovare il modo di evitare la frattura sociale che si rischia di generare per tre motivi: la disperazione delle persone in difficoltà che legittimamente non si possono soffermare sul diritto e sul merito della norma approvata; la strumentalità di certa politica, l’aggressività omissiva che la comunicazione fatta dalle Iene ha ulteriormente determinato e nella quale io stesso sono cascato in buona fede; senza dimenticare la posizione che il Sindacato in generale ha assunto con punte di estremo vigore e di dubbia etica”. Dopo tale premesse il Presidente mette in campo la sua proposta: “Dobbiamo annullare la norma sul contributivo Completamente. Non vi sono le condizioni di contesto per comprendere le ragioni della stessa e chi amministra la cosa pubblica deve sapersi fermare quando la società non si sintonizza con le sue decisioni su tali materie”. Tutto qui? Certo che no, si apre anche un fronte più prettamente etico e politico: “Apriamo una discussione vera in Consiglio dopo aver presentato una norma abrogativa e facciamolo a viso aperto senza il timore di non essere capiti e di essere strumentalizzati. La Basilicata è ad un tornante delicato della propria storia e le politiche decisive, dalla programmazione alla sanità, e all’agricoltura in particolare modo, devono essere oggetto di sintesi consiliare non solo con la Maggioranza, auspicabilmente anche con le minoranze”.  La conclusione del messaggio invita ad una ulteriore riflessione: l’uso muscolare del governo, anche quando il principio è giusto, può servire a prendere qualche voto in più personalmente, ma si perde la partita con la storia della nostra Regione e questo non possiamo consentirlo”. Infine Marcello Pittella “come già in precedenza discusso con il Presidente, che si convochi la maggioranza e si discuta con senso alto delle istituzioni e della politica”. Se tutto quanto risponde a verità e il messaggio di cui siamo venuti a conoscenza non è frutto di qualche buontempone che sfrutta magari l’Intelligenza artificiale per seminare scompiglio, cosa accadrà nelle prossime ore? Rivedranno le loro posizioni anche gli altri Consiglieri? E la maggioranza seguirà l’invito di Pittella a riunirsi? E l’opposizione andrà avanti con il Referendum? O quali altre strategie adotterà? E Marcello Pittella resterà in silenzio dopo averci letto o ci contatterà per meglio chiarire la sua posizione qualora, ripetiamo, la notizia sia veritiera?”.

Ed a stretto giro lo stesso Angelomauro Calza ha riportato una dichiarazione di Angelo Chiorazzo (BCC): “Gioia, sollievo e soddisfazione per la posizione di Pittella”. Ecco il testo integrale: “A pochi minuti dalla pubblicazione della indiscrezione riguardante l’invito di Marcello Pittella alla maggioranza di abrogare la norma sui vitalizi abbiamo sentito il Vice Presidente del Consiglio regionale lucano, Angelo Chiorazzo, di Basilicata Casa Comune. Ecco la sua dichiarazione di seguito riportata integralmente: “Apprendo con gioia sollievo e soddisfazione il ravvedimento operoso del Presidente Pittella sulla imbarazzante norma presentata dalla maggioranza di centrodestra riguardante i vitalizi. Auspico che si riprenda un cammino di dialogo sui grandi temi decisivi a cominciare dalla Sanità, dalla crisi idrica che rischia di mettere in ginocchio la nostra agricoltura e sull’utilizzo delle ingenti risorse provenienti da acqua e petrolio che devono servire allo sviluppo di questa terra creando opportunità di lavoro per i giovani”.




Nessun commento:

Posta un commento