Il ciclone Harry sta rapidamente risalendo dal nord Africa e i venti sono in sensibile rinforzo su tutta l'Italia meridionale, in particolare sullo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e lo Ionio dove le raffiche già superano gli 80/90km/h. Ma la giornata peggiore sarà quella di domani martedì quando il minimo si collocherà sul Canale di Sardegna. Attese raffiche anche oltre i 100km/h al Sud con intense mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo i dettagli diffusi dal sito specializzato 3bmeteo.com i in articolo di Carlo Migliore:
MARI E VENTI MARTEDÌ 20 GENNAIO: forte Grecale o Tramontana sul Mar Ligure orientale, forte grecale su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Tirreno centro meridionale con raffiche fino a 100km/h o superiori. Forte Scirocco su Stretto di Sicilia e Ionio con raffiche anche oltre i 100km/h. Grecale teso anche sull'Adriatico con raffiche fino a 80km/h sul settore meridionale. Mari grossi i bacini meridionali con burrasca su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio e basso Tirreno. Forti mareggiate sulle coste della Sardegna orientale, settentrionale e meridionale. Forti mareggiate sulla Sicilia meridionale ed orientale. Forti mareggiate sulla Calabria ionica. Mareggiate possibili anche su Golfo di Taranto e Salento ma meno intense.
MARI E VENTI MERCOLEDÌ 21 GENNAIO: venti tutti in rapida attenuazione. Rimane forte scirocco fino al pomeriggio sullo ionio settentrionale e il basso Adriatico con raffiche fino a 80/90km/h. Mari ancora agitati i bacini meridionali ma con moto ondoso in rapida diminuzione. Ancora molto agitato o grosso solo lo Ionio settentrionale, qui saranno ancora possibili delle mareggiate.
![]() |
| ONDA MEDIA MARTEDI' |
![]() |
| ONDA MEDIA MERCOLEDI' |






Nessun commento:
Posta un commento