Visualizzazioni totali

lunedì 16 febbraio 2026

CONSIGLIO REGIONALE. NERVI TESI SULLA DISCUSSIONE SUI VITALIZI. BARDI PROPONE MODIFICHE. MA C’È LO STRAPPO DI CICALA. SEDUTA SOSPESA PIÙ VOLTE. SCINTILLE, URLA E QUASI SCONTRO FISICO, IN UN PAUSA, TRA CHIORAZZO E LATRONICO. VIDEO

 

Nervi scoperti in Consiglio regionale nella discussione sui vitalizi. I lavori, previsti per le 15, sono iniziati alle 17.30. Assenti Michele Casino (FI), ricoverato in ospedale; Gianuario Aliandro (FI), per lutto (ma arrivato alle ore 19); Marcello Pittella (Azione), per gravi motivi familiari.

Ha aperto il presidente Vito Bardi: “Proprio per la natura del mio incarico e per il momento che stiamo vivendo, non intendo avvalermi di questo istituto”. Il governatore ha spiegato che “la Regione Basilicata, adottando il sistema contributivo, non introduce una singolarità ma si allinea a un modello già esistente nel Parlamento nazionale e nella maggior parte delle Regioni italiane, sia di centrodestra che di centrosinistra”. Riconoscendo che il percorso iniziale del provvedimento aveva evidenziato delle criticità, tuttavia, Bardi ha rivendicato con forza l’operazione di revisione sollecitata per correggere l’impostazione originaria. “La proposta attuale, infatti, abroga definitivamente ogni previsione di retroattività: le regole opereranno esclusivamente per il futuro. Inoltre, è stato rimosso ogni collegamento con il fondo istituito dalla legge regionale n. 37 del 2017, assicurando che non vi siano sovrapposizioni o equivoci sulla destinazione delle risorse. L’impianto normativo odierno poggia su basi oggettive e verificabili: l’adesione al sistema è facoltativa e subordinata a versamenti volontari effettivi; la decorrenza è fissata solo a partire dal 2029 e il diritto potrà maturare esclusivamente al compimento del sessantacinquesimo anno di età”. 

Ma, subito dopo, ecco lo “strappo” di Carmine Cicala che ha “impantanato” il dibattito. L’assessore all’agricoltura ha chiesto, senza se e senza ma, l’abrogazione totale delle norme. 

Pausa prima dell’intervento di Mario Polese (Italia Viva). E sono state scintille, con urla, contumelie e quasi scontro fisico tra Angelo Chiorazzo (BCC) e Cosimo Latronico (FdI). Seduta attualmente sospesa. 

IL VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento