![]() |
| FRANCESCA NEPITA (FOTO LA GAZZETTADELSUD.IT) |
LAGONEGRO (PZ) – Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso, dopo il parto, nella mattinata di ieri, nell’ospedale San Giovanni, di Francesca Pepita, 36 anni, nata a Santa Maria al Cedro ma residente a Scalea, due comuni in provincia di Cosenza. Un decesso su cui indaga la Procura della cittadina lucana per il tramite dei carabinieri. Già acquisite le cartelle cliniche mentre sulla salma della giovane mamma sarà effettuata l’autopsia. Intanto, prosegue anche il lavoro del gruppo tecnico creato dall'azienda sanitaria San Carlo di Potenza al fine di verificare l’accaduto e collaborare con gli inquirenti. Non ancora stabilita la data dell’esame autoptico. E prosegue anche il lavoro del gruppo tecnico creato dall'azienda sanitaria San Carlo di Potenza al fine di verificare l’accaduto e collaborare con gli inquirenti. A quanto si è appreso il parto era avvenuto in modo naturale. Un’ora dopo, però, ci si sarebbero verificati due arresti cardiaci, il secondo fatale, forse a causa di una emorragia. I sanitari avrebbero tentato con ogni mezzo di salvare la vita di Francesca ma ogni sforzo è stato vano. La neonata venuta alla luce è attualmente ricoverata ma solo per gli accertamenti di routine pot – partum. Sgomenti i familiari, affranti dal dolore, ma anche le due comunità calabresi in cui Francesca era nata e dove era residente.
“Non ci sono parole per quanto accaduto. L’Amministrazione comunale di Santa Maria Del Cedro si stringe con profondo cordoglio al dolore che ha colpito la famiglia Nepita per la tragica scomparsa di Francesca, esprimendo sincera vicinanza e partecipazione al lutto dei familiari e di quanti le hanno voluto bene”. Il comune di Scalea ha decretato il lutto cittadino per il giorno dei funerali e sospesa ogni attività pubblica.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 7 FEBBRAIO 2026
DRAMMA ALL’OSPEDALE DI LAGONEGRO (PZ). MAMMA DI 36 ANNI MUORE DOPO IL PARTO. SALVA LA NEONATA. I FAMILIARI HANNO INFORMATO LA MAGISTRATURA. APERTA UN’INCHIESTA. LO SGOMENTO DI SCALEA (CS). IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA BARDI E L’ASSESSORE LATRONICO: “VICINANZA ALLA FAMIGLIA. FARE PIENA LUCE”. DICHIARAZIONE DEL GARANTE DELLA SALUTE, SILLETTI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/dramma-allospedale-di-lagonegro-pz.html.

Nessun commento:
Posta un commento