Visualizzazioni totali

venerdì 6 febbraio 2026

OLIMPIADI MILANO – CORTINA 2026. BASILICATA PRESENTE. NON SOLO ICE. ANCHE L’ISTITUTO DI VIGILANZA LUCANO SECURITY DEPARTMENTS SCHIERA LA SUA SQUADRA PER LA SICUREZZA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI

 

I riflettori del mondo si sono accesi sulle migliaia di atleti e spettatori che parteciperanno ed assisteranno all’evento sportivo mondiale dei XXV^ Giochi Olimpici e i XIV^ Giochi Paraolimpici delle “Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026”. Per la terza volta l’Italia è stata scelta come sede delle Olimpiadi Invernali, dopo Cortina del 1956 e Torino del 2006. Dietro tutto ciò si muove una complessa e silenziosa macchina, quella della sicurezza che metterà in campo nelle tre Regioni e sei province interessate un articolato dispositivo comprendente cinque aree rosse e no-fly zone che vedrà impiegati circa 6000 operatori delle Forze dell’Ordine anche con specialità quali tiratori scelti, artificieri, antisabotaggio, unità cinofili, cybersecurity per garantire il controllo e la sicurezza di migliaia di atleti, delegazioni e spettatori in movimento. In questa articolata organizzazione, nel Piano di Sicurezza è stata inserita anche la Vigilanza Privata da affiancare alle Forze dell’Ordine per garantire il controllo accessi la Security degli eventi sportivi, la videosorveglianza.

Grazie alla “Fondazione Milano Cortina 2026” anche un nutrito contingente di personale dell’Istituto di Vigilanza Security Department diretto dal Direttore dr. Gerardo Libonati, è impiegato quest’anno all’importante evento mondiale e garantirà la Sicurezza al Villaggio Olimpico di Predazzo (TN), nuova struttura sorta all'interno della Scuola Alpina della Guardia di Finanza cuore pulsante dell'organizzazione dei Giochi in Val di Fiemme che accoglie i partecipanti a Milano Cortina 2026, 430 atleti di 65 nazioni durante le Olimpiadi e 180 atleti di 23 nazioni durante le Paralimpiadi.

Sorveglianza in h24: presenza continua di personale qualificato per garantire la sicurezza degli ospiti;

Controllo perimetrale: monitoraggio delle aree esterne per prevenire accessi non autorizzati e monitoraggio delle aree interne;

Gestione delle emergenze: personale addestrato per intervenire in caso di situazioni critiche.

Controlli con body scanner: fondamentali per la sicurezza, utilizzando tecnologie avanzate come onde millimetriche non ionizzanti al fine di rilevare oggetti nascosti (metallo, ceramica, esplosivi) senza contatto fisico.

Istituti di Vigilanza provenienti da varie Regioni d’Italia tra cui il personale della Security Department, che vigileranno sulle manifestazioni organizzate dalla “Fondazione Milano – Cortina 2026”, con tutte le accortezze necessarie per garantire la Sicurezza in questo evento di alto livello, con l’arrivo di personalità di rilevanza internazionale.

Non è la prima volta che la Security Department partecipa ad eventi di questa rilevanza, anche nel febbraio 2020 ha partecipato ai Servizi di Sicurezza del Festival di Sanremo mettendo in campo ben 60 unità ed alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022.  

Nessun commento:

Posta un commento