L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo ha presentato alla comunità ospedaliera i risultati dell’Analisi di Performance e del Programma nazionale esiti 2025, elaborati secondo la metodologia Agenas, nell’ambito di una iniziativa che si è tenuta in mattinata a Potenza nella sala A dell’Azienda, durante la quale i risultati sono stati illustrati dal direttore generale, Giuseppe Spera, alla presenza del direttore generale per la Salute e le Politiche della persona della Regione Basilicata, Domenico Tripaldi, e dell’assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico. Lo ha reso noto l’Agenzia di stampa della Giunta regionale.
I dati illustrati attraverso l’applicazione della metodologia Agenas evidenziano risultati di rilievo su molteplici fronti, mostrando performance virtuose in numerose aree cliniche (cardiovascolare, digerente, oncologico, muscolo-scheletrico, respiratorio, perinatale, pediatrico e cerebrovascolare), con esiti collocati nelle fasce di maggiore qualità e sicurezza e un posizionamento competitivo nel panorama nazionale dei grandi ospedali di alta specializzazione che gestiscono le emergenze più complesse con dipartimenti di emergenza e accettazione (Dea). In parallelo, i risultati evidenziano progressi sui tempi di attesa per l’interventistica oncologica e muscolo-scheletrica, sulla presa in carico in Pronto Soccorso e sulla capacità di coniugare qualità assistenziale e sostenibilità economico-patrimoniale, posizionando solidamente l’azienda San Carlo nel contesto nazionale.
Un elemento strategico di particolare rilievo è dunque la gestione dei tempi di permanenza in Pronto Soccorso, dove l’Azienda registra un valore di 1,0 ora — il più virtuoso nell’ambito delle Aziende ospedaliere italiane — mantenendosi significativamente al di sotto della soglia delle otto ore definita dalle linee guida nazionali. Questo dato riflette l’efficienza organizzativa della struttura di emergenza-urgenza e la qualità della presa in carico dei pazienti.
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo conferma il proprio impegno a condividere con la comunità ospedaliera e con i cittadini i risultati del Piano nazionale esiti e delle valutazioni di performance, promuovendo momenti di confronto e partecipazione. L’obiettivo è consolidare un modello di sanità pubblica trasparente, responsabile e orientata al miglioramento continuo della qualità delle cure e della sicurezza dei percorsi.


Nessun commento:
Posta un commento