Visualizzazioni totali

martedì 3 febbraio 2026

METEO ITALIA. IN ARRIVO NUOVA PERTURBAZIONE. PREVISIONI 4 FEBBRAIO: PIOGGE, TEMPORALI, NEVE E VENTO FORTE. ALLERTA GIALLA METEO – IDRO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN 12 REGIONI (BASILICATA COMPRESA). LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE CON L’ULTIMO AGGIORNAMENTO

 

FONTE 3BMETEO

ARTICOLO DI LORENZO BADELLINO

AGGIORNAMENTO DELLE 19.04

METEO MERCOLEDI'. Al Nord instabile su est Piemonte, centro-est Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con piogge, rovesci e neve dagli 800/1200m, variabile all'estremo Nordovest con schiarite sulle Alpi occidentali. Al Centro instabile su regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci in sconfinamento dal pomeriggio fino alle coste adriatiche. In serata fenomeni in attenuazione in Toscana. Neve in Appennino dai 1200/1600m. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti sulle regioni tirreniche peninsulari e Sicilia. In serata fenomeni in attenuazione su Sicilia, ioniche e Puglia. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci soprattutto dal pomeriggio-sera. Temperature in lieve diminuzione.

VENTI FORTI. La ventilazione sarà tesa o forte da ovest-sudovest sui bacini occidentali, da sudest su Ionio e Adriatico, con raffiche fino a 80km/h e possibili mareggiate sulle coste ioniche, non escluse anche su quelle del basso Tirreno.

NEVE. Nuove nevicate sono attese sull'arco alpino e a quote superiori ai 1500/2000m sono previsti accumuli fino a 20/30cm sul Cadore, superiori sulla Carnia dove le nevicate proseguiranno anche nella notte successiva e l'accumulo di neve complessivo raggiungerà i 40/60cm.

METEO GIOVEDI'. Ancora instabile al Sud sul basso versante tirrenico, con rovesci sparsi in graduale attenuazione; qualche pioggia anche al Nordest con neve sulle Alpi orientali dai 1000/1300m. Altrove temporanee schiarite, ma tra il pomeriggio e la sera peggiora su Nordovest, Toscana, Lazio Sardegna e Lombardia con rovesci in intensificazione, tendenti a divenire anche forti sull'alto Tirreno e con neve sulle Alpi dai 900/1100m, dai 1300m sull'Appennino tosco-emiliano. Venti occidentali moderati o tesi, in intensificazione sul Mar di Sardegna, temperature in aumento.

METEO VENERDI'. Il rapido movimento della perturbazione verso levante determinerà un miglioramento già in mattinata al Nordovest; iniziale maltempo su Lombardia e Nordest con piogge e nevicate dai 1000m, ma anche graduali schiarite in avanzamento da ovest. Inizialmente instabile anche sul resto d'Italia con piogge diffuse a inizio giornata e neve dai 1200/1400m in Appennino, ma nel corso della giornata fenomeni in graduale attenuazione e schiarite in arrivo da ovest. Venti tesi o forti tra ovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste esposte, temperature in aumento al Centro-Sud.    

Nessun commento:

Posta un commento