FONTE 3BMETEO
ARTICOLO DI LORENZO BADELLINO
AGGIORNAMENTO DELLE 19.04
METEO MERCOLEDI'. Al Nord instabile su est Piemonte, centro-est Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con piogge, rovesci e neve dagli 800/1200m, variabile all'estremo Nordovest con schiarite sulle Alpi occidentali. Al Centro instabile su regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci in sconfinamento dal pomeriggio fino alle coste adriatiche. In serata fenomeni in attenuazione in Toscana. Neve in Appennino dai 1200/1600m. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti sulle regioni tirreniche peninsulari e Sicilia. In serata fenomeni in attenuazione su Sicilia, ioniche e Puglia. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci soprattutto dal pomeriggio-sera. Temperature in lieve diminuzione.
VENTI FORTI. La ventilazione sarà tesa o forte da ovest-sudovest sui bacini occidentali, da sudest su Ionio e Adriatico, con raffiche fino a 80km/h e possibili mareggiate sulle coste ioniche, non escluse anche su quelle del basso Tirreno.
NEVE. Nuove nevicate sono attese sull'arco alpino e a quote superiori ai 1500/2000m sono previsti accumuli fino a 20/30cm sul Cadore, superiori sulla Carnia dove le nevicate proseguiranno anche nella notte successiva e l'accumulo di neve complessivo raggiungerà i 40/60cm.
METEO GIOVEDI'. Ancora instabile al Sud sul basso versante tirrenico, con rovesci sparsi in graduale attenuazione; qualche pioggia anche al Nordest con neve sulle Alpi orientali dai 1000/1300m. Altrove temporanee schiarite, ma tra il pomeriggio e la sera peggiora su Nordovest, Toscana, Lazio Sardegna e Lombardia con rovesci in intensificazione, tendenti a divenire anche forti sull'alto Tirreno e con neve sulle Alpi dai 900/1100m, dai 1300m sull'Appennino tosco-emiliano. Venti occidentali moderati o tesi, in intensificazione sul Mar di Sardegna, temperature in aumento.
METEO VENERDI'. Il rapido movimento della perturbazione verso levante determinerà un miglioramento già in mattinata al Nordovest; iniziale maltempo su Lombardia e Nordest con piogge e nevicate dai 1000m, ma anche graduali schiarite in avanzamento da ovest. Inizialmente instabile anche sul resto d'Italia con piogge diffuse a inizio giornata e neve dai 1200/1400m in Appennino, ma nel corso della giornata fenomeni in graduale attenuazione e schiarite in arrivo da ovest. Venti tesi o forti tra ovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste esposte, temperature in aumento al Centro-Sud.


Nessun commento:
Posta un commento