Anche la seconda settimana di febbraio sarà caratterizzata da un teso flusso di correnti oceaniche che trasporterà veloci sistemi perturbati su tutta l'Europa, da ovest a est. Questo significa ancora pioggia, altra neve in montagna e venti che a tratti potranno essere forti. Il contesto termico non sarà freddo, si assisterà anzi ad un temporaneo e ulteriore aumento delle temperature da mercoledì dato che le masse d'aria che ci raggiungeranno pescheranno dalle basse latitudini, quasi sub tropicali. Vediamo allora cosa ci aspetta per la prima parte secondo le previsoni del sito specializzato 3bmeteo.com, articolo di Carlo Migliore.
LUNEDÌ: Nord, spesso nuvoloso sui settori di pianura con qualche debole fenomeni tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia. Più soleggiato sulle Alpi. Centro, irregolarmente nuvoloso con qualche breve rovescio di pioggia, più probabile su Lazio, Abruzzo e Marche. Sporadica neve a quote medio alte in Appennino. Sud, instabilità diffusa con rovesci e temporali intermittenti, maggiore variabilità sulle coste campane. Temperature in lieve calo. Venti tesi da O/SO. Mari molto mossi, anche agitati i Canali.
MARTEDÌ: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con deboli fenomeni a carattere intermittente e non diffuso, a carattere di rovescio sulla Liguria. Neve sulle Alpi da 800/1200m. Centro, rovesci e locali temporali sulle regioni tirreniche, maggiore variabilità sull'Adriatico con fenomeni tra pomeriggio e sera. Sud, irregolarmente nuvoloso con qualche isolato piovasco, più instabile dal pomeriggio sulla Campania. Temperature in calo al Nord, in aumento altrove. Venti deboli o moderati da O/SO. Mari mossi.
MERCOLEDÌ: Nord, molte nubi su Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto con qualche pioggia, neve sulle Alpi centro orientali dai 1000m. Maggiori aperture al Nordovest. Dal pomeriggio migliora. Centro, instabilità diffusa con rovesci e temporali in rapida attenuazione da ovest. Neve a quote alte in Appennino. Sud, instabile sull'area tirrenica con rovesci e temporali ma in attenuazione da ovest nel pomeriggio. Maggiore variabilità altrove con fenomeni sporadici. Temperature in aumento. Venti moderati o forti da O/SO. Mari molto mossi o agitati.
GIOVEDÌ: nuova intensa perturbazione con maltempo sulle regioni tirreniche soprattutto centro meridionali.



Nessun commento:
Posta un commento