Visualizzazioni totali

martedì 10 febbraio 2026

SCANZANO JONICO (MT). I CARABINIERI FORESTALI INDAGANO SUL FAR WEST DELLO SMALTIMENTO INDISCRIMINATO DI LIQUAMI ZOOTECNICI NON STAGIONATI NELL’AMBIENTE. AMBIENTALISTI E FORZE POLITICHE DI MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE: “STOP A PRATICHE ILLECITE NEL SETTORE ZOOTECNICO”. ATTESI I RISULTATI DEL TAVOLO TECNICO ANNUNCIATO DAL SINDACO CARIELLO

 

SCANZANO JONICO (MT) – I carabinieri forestali della locale stazione indagano sullo smaltimento indiscriminato di liquami zootecnici, non trattati e non stagionati, nell’ambiente. Nella giornata di oggi sopralluoghi sono stati effettuati, in particolare, nella zona di Terzo Marzocco, l’area a più forte concentrazione di allevamenti bovini. Gli uomini dell’Arma, a quanto è trapelato, stante il riserbo assoluto sull’inchiesta, sono stati supportati da tecnici di enti sub istituzionali della Regione Basilicata e della stessa Regione Basilicata. Occorre verificare se le denunce, riportate anche dal nostro blog, sullo smaltimento di liquami liquidi nei canali, e quindi al mare, o nei terreni, e quindi nella falda idrica, rispondono, o meno, a pratiche illegali. Come richiesto a gran voce non solo dagli ambientalisti ma anche dalla stessa amministrazione comunale. Nei giorni scorsi proprio il sindaco Pasquale Cariello, al nostro blog, aveva asserito: “Vogliamo riportare la legalità nel settore zootecnico”. E ciò in risposta alla nostra domanda sull’autentico Far West di smaltimento illecito nell’ambiente con ricadute negative sull’immagine del territorio e della città, con odori nauseabondi, sviluppo di insetti, rischio di malattie infettive e inquinamento della falda idrica. Lo stesso primo cittadino aveva annunciato un tavolo tecnico in questa settimana per adottare efficaci misure di prevenzione, controllo e contrasto alle pratiche fuori legge. Per l’opposizione di Scanzano al centro, però, le semplici e ripetute dichiarazioni di Cariello non bastano più ma servono atti concreti e reali per stroncare il grave problema.

Ora, però i cittadini sperano nell’azione combinata di forze dell’ordine, amministrazione comunale, enti subregionali e regione. Accadrà?

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 7 FEBBRAIO

SCANZANO JONICO (MT). BASTA CON L’ABBANDONO INDISCRIMINATO DI LIQUAMI E REFLUI ZOOTECNICI NON STAGIONATI NELL’AMBIENTE. IL SINDACO CARIELLO: “GIÀ OGGI È STATO EFFETTUATO UN SOPRALLUOGO DOPO LE DENUNCE VIDEO. LA PROSSIMA SETTIMANA TAVOLO CON I TECNICI CON MISURE DI PREVENZIONE, CONTROLLO E CONTRASTO DI PRATICHE ILLEGALI. NEL SETTORE URGE LEGALITÀ”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/scanzano-jonico-mt-basta-con-labbandono.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 7 FEBBRAIO

POLEMICA FURIBONDA. I LIQUAMI ZOOTECNICI SMALTITI ILLECITAMENTE A SCANZANO JONICO (MT). DURO ATTACCO DI GIORGIO SANTORIELLO (COVA CONTRO) AL SINDACO PASQUALE CARIELLO: “PRIMO CITTADINO IN CONFLITTO DI INTERESSI. COMUNE DA SCIOGLIERE PERCHÉ NON ESEGUE LE DEMOLIZIONI DELLE STALLE ABUSIVE”. E SCANZANO AL CENTRO: “FENOMENO NON ARGINATO. QUANTO ACCADUTO IN PASSATO ACCADE ANCHE OGGI. SERVONO ATTI E MISURE CONCRETE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/02/polemica-furibonda-i-liquami-zootecnici.html.


Nessun commento:

Posta un commento