Visualizzazioni totali

domenica 8 febbraio 2026

LOTTA AI CINGHIALI. A MONTALBANO JONICO (MT) SI FARA’ COSI’. ORDINANZA DEL SINDACO DI SANZO. MA NON BASTERA’. APPELLO AD ADOTTARE MISURE STRAORDINARIE A GOVERNO MELONI E REGIONE BASILICATA

 

MONTALBANO JONICO. 1 GENNAIO 2026. I CINGHIALI DAVANTI AL COMUNE

MONTALBANO JONICO (MT) – Nuova ordinanza cinghiali del Comune. Così, ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Giuseppe Di Sanzo a corredo di un breve video: “Come Comuni ci difendiamo come possiamo e non siamo fermi ma il problema è gigantesco, centinaia di migliaia di capi che assaltano persino le spiagge e le città, girano migliaia di video registrati in tutta Italia. Governo e Regione devono agire subito con provvedimenti straordinari, non è pensabile lasciare che il fenomeno resti fuori controllo e si aggravi giorno per giorno”. Poi l’illustrazione dell’ordinanza nel filmato: “Previste due azioni fondamentali. La prima: la possibilità di poter utilizzare i cani addestrati dei selecontrollori per allontanare gli animali dalle zone contigue ai centri abitati. Non ci saranno né spari né armi. La seconda azione. Il divieto ai cittadini di dar da mangiare ai cinghiali. Ci siamo accorti che essi arrivano più numerosi dove c’è cibo. Da qui questa parte della nostra ordinanza”.

Ma basteranno queste azioni a stoppare l’arrivo dei sus scrofa nelle aree urbane come accadde l’1 gennaio scorso proprio davanti al municipio di Montalbano Jonico? Il nostro video, nel caso, divenne virale. Lo stesso sindaco, del resto, nell’occasione si adoperò per scacciare i cinghiali dalle aree davanti al palazzo di città. Forse, proprio da quanto accaduto allora ha richiamato la necessità della ordinanza in questione.

Di Sanzo, però, è cosciente che la sua iniziativa non basterà a combattere la proliferazione di questi animali ed ha chiamato alla responsabilità il Governo Meloni e la Regione Basilicata: “A gran voce chiediamo il loro intervento anche a garanzia degli ingenti danni subiti dagli agricoltori e per evitare pericolosi incidenti stradali. Né sono servite, dove usate, le gabbie: pochi capi catturati e problemi per abbattimento e smaltimento. Governo e regione, perciò, affrontino in modo strutturale la grave emergenza”. Come? Ecco la soluzione di Di Sanzo: “Nominare un commissario straordinario con poteri straordinari”.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - GIOVEDÌ 1 GENNAIO 2026

MONTALBANO JONICO (MT). CINGHIALI DAVANTI AL MUNICIPIO. MA ERA… CHIUSO! IL VIDEO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/montalbano-jonico-mt-cinghiali-in.html.




Nessun commento:

Posta un commento