Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico si terrà la commemorazione delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliani, istriani e dalmati dalle terre del confine orientale alla fine e dopo la 2^ guerra mondiale.
La manifestazione vuole riprendere i contenuti e gli orientamenti della Giornata del Ricordo, istituita con legge del Parlamento nel 2004.
Dopo i saluti istituzionali che vedranno presenti il Sindaco di Scanzano Jonico Cariello, il neo-consigliere provinciale Marzano, il Presidente Provinciale di FdI Giordano e il Coordinatore Regionale Quarto, i docenti Tonia Casulli, Valeria Gucci e Leonardo Giordano interverranno per ricordare quanto di inaudito e orrido avvenne in quelle terre tra il 1943 e il 1947. Ci sarà poi la testimonianza di Maria Grazia Gioia, consigliere comunale di FdI di Montalbano a ricordare come il nonno materno, Donato Palagano, rimase vittima di quella tragedia che colpì anche tanti italiani di tutte le regioni che si trovavano in quella regione. Palagano, sergente dell’Esercito Italiano, rimase vittima di una imboscata delle formazioni titine. Sono circa 30 le vittime dei centri del Materano delle foibe. Durante la manifestazione, inoltre, Mariangela Cariello, Annapina Cosentino e Maria Anglona Adduci leggeranno brani tratti dal capitolo sulla strage di Vergarolla del 1947 (della quale ricorrono gli 80 anni) tratti dal libro del Sen. Roberto Menia (che propose di istituire nel 2004 il Giorno del Ricordo) "10 Febbraio dalle Foibe all'Esodo".
La manifestazione si concluderà con la deposizione di una corona ai piedi del monumento ai caduti.
DIPARTIMENTO PROVINCIALE ISTRUZIONE -DIPARTIMENTO PROVINCIALE CULTURA E EDITORIA
FRATELLI D'ITALIA - MATERA

Nessun commento:
Posta un commento