Visualizzazioni totali

domenica 6 maggio 2018

SCANZANO JONICO. DOPO GLI ATTENTATI INCENDIARI L'ASSALTO AL BANCOMAT DELLA FILIALE BCC. CLIMA TESO. SOLO L'ARRIVO DI UNA VOLANTE DELLA POLIZIA HA COSTRETTO ALLA FUGA I MALVIVENTI

POLIZIA SCIENTIFICA ALL'OPERA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 6.5.18

SCANZANO JONICO – La città del Metapontino ancora nel "mirino" della criminalità. Alle 3 della notte tra venerdì e sabato tentato furto al bancomat della filiale della Banca di credito cooperativo (Bcc) di Castellana Grotte, in piazza Verdi, quella della stazione ferroviaria, al numero 10. Comincia a dare i suoi frutti, tuttavia, il dispositivo interforze di controllo notturno del territorio messo in atto dalla prefettura di Matera e della forze dell'ordine. É stata una volante della Polizia di Stato a "disturbare" i malviventi all'opera attorno alla struttura erogatrice di carta moneta dell'agenzia. Non prima, però, di aver spostato le telecamere di videosorveglianza puntate sull'ingresso. Da segnalare che, a quanto è trapelato, pare che il dispositivo antifurto non sia entrato in funzione. Insomma, tutto fa pensare che ad agire sia stata una banda specializzata proveniente da fuori regione probabilmente dalla Puglia. I rapinatori, infatti, erano dotati di una potente Audi. Così, alla vista dell'arrivo della volante del Commissariato di Policoro sono fuggiti a tutto gas dapprima per le vie cittadine e poi lungo la Statale 106 Jonica, in direzione Puglia. Gli agenti di Polizia, a questo punto, hanno tentato il tutto per tutto inseguendo i ladri, invano, sino a Taranto. Il “colpo”, tuttavia, è fallito. Solo danni alla struttura del bancomat che ha resistito all'assalto. Così, ieri, sul posto hanno lavorato gli uomini della Polizia scientifica alla ricerca di tracce che possano dare un nome ed un volto ai banditi. Allo studio anche i filmati delle telecamere della banca che, sia pur spostate come “visuale”, potrebbero aver ripreso elementi interessanti, e di altre di esercizi privati del quartiere di Santa Sofia. Ricordiamo che nella notte dell'8 agosto 2015 la stessa filiale fu “assaltata” da un'altra banda dedita a svaligiare bancomat. Sempre attorno alle ore 3. Anche quella volta, però, il furto andò a vuoto. Allora fu il tempestivo intervento dei carabinieri di Policoro ad evitare che il colpo andasse a buon fine. Nell'occasione i soliti ignoti tentarono di aprire il portellone erogatore di euro usando un congegno composto da un tubo di gas collegato ad un generatore di energia elettrica. Anche in quel caso i malviventi, tre o quattro, fuggirono a bordo di un'auto di grossa cilindrata lungo la Statale 106 riuscendo a far perdere le loro tracce.


CRIMINALITA'. PROPOSTO COMITATO SU SICUREZZA E LEGALITÀ

SCANZANO JONICO – Un Comitato su sicurezza e legalità con organizzazioni di categoria, forze sociali, enti locali e Regione, ed una grande manifestazione di sensibilizzazione. Sono le proposte venute fuori dall'incontro svoltosi su iniziativa di Pensiamo Basilicata, Confindustria e Coldiretti, nella cooperativa Apofruit. Coop colpita il 9 aprile scorso da un episodio criminale seguito il 14 dello stesso mese da un atto simile alla Asso Fruit. All'incontro hanno preso parte anche i sindaci della zona, il presidente della Regione Marcello Pittella ed il comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” Alfonso Di Palma. D'accordo con la nomina del Comitato anche Angelo Festa, presidente dell’Associazione famiglia e sussidiarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento