L'ELICOTTERO DEI CARABINIERI IN AZIONE |
IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DEL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI MATERA
In data odierna, nel territorio barese, a conclusione di indagini condotte dai Carabinieri di Matera, con l’ausilio dei Carabinieri di Bari, Gioia del Colle e Triggiano, ed il supporto di unità cinofile per la ricerca di armi del Nucleo di Modugno e di un equipaggio del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri, è stata data esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. di Matera, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 6 persone.
In particolare, si è proceduto all’esecuzione di nr. 3 misure cautelari custodiali in carcere, nr. 2 ai domiciliari e nr. 1 obbligo di dimora nei confronti di nr. 4 soggetti allo stato liberi e di nr. 2 soggetti già ristretti in carcere.
Il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato, alla ricettazione ed al riciclaggio (Artt. 416, 624, 625 e 648 e 648 bis C.P.) ed i provvedimenti sono stati eseguiti nei Comuni di Bari, Adelfia (BA) e Casamassima (BA).
I destinatari del provvedimento sono:
- SISTO
Nicolantonio, nato a Bari il 20.08.1985 e residente ad Adelfia (BA):
OCC in carcere;
- IAFFALDANO
Raffaele, nato a Triggiano (BA) il 15.08.1967 e residente a Bari nel
quartiere Ceglie del Campo (attualmente ristretto in carcere per
altra causa): OCC in carcere;
- PELLEGRINO
Francesco, nato a Bari il 10.07.1982, ivi residente nel quartiere
Loseto (attualmente ristretto in carcere per altra causa): OCC ai
domiciliari;
- MONTRONE
Angelo, nato a Bari il 03.07.1964 e residente a Casamassima (BA):
OCC ai domiciliari;
- PELLEGRINO
Maria, nata a Bari il 14.06.1988 e residente ad Adelfia (BA):
obbligo di dimora,
I MALVIVENTI IN AZIONE |
Le fasi successive delle attività di indagine hanno consentito di cristallizzare le responsabilità penali dei singoli appartenenti all’organizzazione criminale, dedita ai furti sia presso le case comunali, in particolar modo i locali in uso alla polizia municipale con il fine di appropriarsi delle armi e dei documenti in bianco, che presso gli esercizi commerciali e le abitazioni che attiravano il loro interesse. Spesso il gruppo criminale ha compiuto vere e proprie razzie come nel caso di Grottole, dove il 2 febbraio, nella stessa notte, hanno compiuto ben 3 furti presso attività commerciali del posto, oltre al tentato furto presso i locali della polizia municipale. Come anche a Tricarico, dove il 31 gennaio, nella stessa notte, ha prima compiuto un furto presso la casa comunale e successivamente ha agito in danno del locale supermercato asportando i contanti presenti in cassa ed un ingente quantitativo di alimenti. Nel corso dei loro raid, i criminali hanno compiuto furti presso i municipi dei comuni di Irsina (MT), Marconia di Pisticci (MT), Ferrandina (MT), Tricarico (MT), Grottole (MT), Montescaglioso (MT), Pisticci (MT), Montalbano Jonico (MT), Grottaglie (TA), Genzano di Lucania (PZ) e Minervino Murge (BA).
IL BOTTINO RAZZIATO NEI FURTI |
L’esecuzione ha portato alla luce le modalità e gli autori di 28 furti consumati e 5 tentati, commessi fra le province di Matera, Potenza, Bari, Barletta - Andria - Trani e Taranto, da novembre 2018 ad agosto 2019, di cui 11 in danno di case comunali, in cui sono state asportate 24 pistole e quasi un migliaio di munizioni in dotazione alle locali polizie municipali.
Le indagini sono state coordinate dal Procuratore della Repubblica di Matera, Pietro Argentino, e dal P.M., Maria Christina De Tommasi mentre i provvedimenti cautelari sono stati emessi dal G.I.P., Angelo Onorati.
IL VIDEO DEI CARABINIERI E' SCARICABILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:
https://wetransfer.com/downloads/629c872458a2ebba1a808d3bcb85e4ec20200630154000/d7d283fafea3a83f77a82e9e43444e2e20200630154016/dcf30a.
Nessun commento:
Posta un commento