Visualizzazioni totali

mercoledì 15 luglio 2020

AMIANTO. S. PUTIGNANO: “CHE FINE HA FATTO LA LEGGE REGIONALE N. 42/2015?”

SCANZANO JONICO. L'AMIANTO KILLER SMALTITO ILLEGALMENTE NELLA PINETA DI BUFALORIA

LA GUARDIA DI FINANZA DI POLICORO, INTANTO, “MIRA” ALTO NELL'INCHIESTA SUI 12 SITI SEQUESTRATI A SCANZANO JONICO CON TONNELLATE DI ASBESTO SMALTITO ILLECITAMENTE. LE FIAMME GIALLE SONO SULLE PISTE DI IMPRENDITORI CHE PREFERIREBBERO DISSEMINARE LA FIBRA KILLER IN PINETE E CAPANNONI DISMESSI INVECE CHE IN CENTRI DI SMALTIMENTO AUTORIZZATI. “GUADAGNANDO” INGENTI SOMME. SULLA QUESTIONE, INOLTRE, CI HA SCRITTO SALVATORE PUTIGNANO RICORDANDO CHE LA REGIONE NEL 2015 VOTÒ LA LEGGE N. 42: “INCENTIVI PER LA MANUTENZIONE E LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI DI MATERIALI O RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO”. “L'ANNO SCORSO, PERÒ - HA SOSTENUTO IL NOSTRO LETTORE - HO CERCATO DI SAPERE CHE FINE AVESSE FATTO QUELLA LEGGE MA DALLA REGIONE NESSUNO MI HA SAPUTO DARE UNA RISPOSTA”. SE QUEL DELIBERATO FUNZIONASSE SI POTREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ABBANDONO DA PARTE DI PRIVATI CHE, MAGARI, SMALTISCONO ILLEGALMENTE PICCOLE QUANTITÀ.  


LA LETTERA INTEGRALE DI S. PUTIGNANO, EX TECNICO DELL'ENEA DELLA TRISAIA, CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA, PENSIONATO, DI POLICORO 
 
Egregio dott. Mele, 
sto sentendo più volte che le Regione Basilicata non riesce a spendere i tanti soldi che provengono da finanziamenti Europei e/ o dallo stato!!!! La nostra Regione nel settembre del 2915 votò la legge di cui all'oggetto (L.R. 24 Settembre 2015 N.42) con questo titolo: INCENTIVI PER LA MANUTENZIONE E LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI DI MATERIALI O RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO. La legge prevedeva un contributo massimo del 60 % a fondo perduto della spesa sostenuta, per un massimo di 5.000 euro. Come lei ben sà, uno dei materiali contenente la fibra di amianto è "L' E T E R N I T". Di tale materiale ne è piena l'intera Regione e nelle nostre campagne ce nè in abbondanza.L'anno scorso ho cercato di sapere che fine avesse fatto questa legge, ma dalla regione nessuno mi ha saputo dare una risposta. Allora, ora che stanno arrivando soldi da tutte le parti, perchè l'ente REGIONE BASILICATA non fà una legge con contributi del 100 % a fondo perduto per eliminare questo materiale che contiene la fibra di amianto "molto cancerogena"?
Salvatore Putignano

Nessun commento:

Posta un commento