Visualizzazioni totali

mercoledì 8 febbraio 2023

NOVA SIRI MARINA. LE POLEMICHE SULL’APERTURA DEL CENTRO DIURNO PER MINORI. L’ASSESSORA ALLE POLITICHE SOCIALI, FILOMENA BUCELLO, REPLICA AL PATTO PER NOVA SIRI

“LA PRO LOCO POTRÀ RISPONDERE ALLE DIVERSE ATTIVITÀ ED OBIETTIVI DELLA STRUTTURA E LAVOVERÀ IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE. DEL RESTO, ALTRI SERVIZI SOCIALI SONO GESTITI DA DIVERSE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO”. E BUCELLO CHIUDE LA SUA NOTA CITANDO MADRE TERESA DI CALCUTTA. COME? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE


FONTE COMUNE DI NOVA SIRI

In riferimento alle critiche espresse dal Gruppo Consiliare Patto per Nova Siri, preme precisare quanto segue. Il servizio di Centro Diurno Minori espleterà attività educative, formative e sociali in favore dei minori di Nova Siri e dell’Ambito Sociale di Zona Metapontino Collina Materana.

Fra le attività previste vi sono infatti attività ricreative, laboratoriali, di supporto alla scuola e recupero scolastico, di informazione, formazione, supporto psico-sociale per i minori con problematiche tramite lo Psicologo comunale, organizzazione di feste, gite, visite guidate che si rivolgeranno alla generalità dei minori del territorio.

La Pro Loco, chiamata a gestire la struttura, ha fra i suoi fini statutari anche il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e in particolare le attività di utilità e di solidarietà sociale, per le quali,  in diversi contesti tali associazioni sono impegnate nella gestione di strutture sociali e socio-educative, e nel caso di quella di Nova Siri è stata già impegnata con ottimi risultati nella gestione dei Centri Estivi per i minori, nelle rassegne teatrali rivolte ai ragazzi delle Scuole Medie e Superiori oltre che in diversi altri eventi e manifestazioni dal valore sportivo, sociale e culturale riguardanti bambini e ragazzi.

La Pro Loco ha al suo interno figure adeguate che possono rispondere alle diverse attività ed obiettivi che il Centro si propone e gestirà la struttura in forma collaborativa con il Comune attraverso l’intervento, in caso di necessità, delle figure dell’Assistente Sociale e della Psicologa comunale.

Inoltre, qualora ce ne fosse bisogno, per fare fronte a forme di disagio che eventualmente si paleseranno nell’espletamento del servizio, provvederà a reperire all’esterno altre figure.

Infine, si precisa che le strutture ed i servizi sociali presenti sul territorio di Nova Siri sono gestiti da diverse Associazioni del territorio, ciascuno per la propria peculiarità, nell’ottica di una differenziazione dell’offerta di servizi e di un pluralismo opportuno nella cura delle fasce deboli della popolazione e della propagazione della cultura e dell’educazione.

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” (Madre Teresa di Calcutta).

FILOMENA BUCELLO

Nessun commento:

Posta un commento