IN BASILICATA ORDINARIA
CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE CON LE CARTINE DEL TEMPO DELLA NOSTRA REGIONE
FONTE PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
In arrivo temporali e venti forti
domenica 25 febbraio
Allerta ARANCIONE su parte della Sicilia
Allerta GIALLA in 7 regioni.
AVVISO METEO DEL 24 FEBBRAIO
MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE SU PARTE DELLA SICILIA E GIALLA IN SETTE REGIONI
Una nuova area di bassa pressione coinvolgerà dalla serata odierna lo Stretto di Sicilia e il bacino dello Ionio dando origine ad una fase di maltempo che interesserà le nostre regioni meridionali dove si registreranno piogge sparse e locali temporali con associato aumento della ventilazione.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it.
L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 24 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattina di domani, domenica 25 febbraio, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Si segnalano, infine, mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 25 febbraio, allerta arancione sulla Sicilia centro-orientale e allerta gialla sui restanti settori dell’isola; allerta gialla anche su tutto il territorio di Calabria, Puglia, Campania e Basilicata al Sud, oltre che sui bacini della Lombardia settentrionale e su quelli del Veneto orientale al Nord.
BOLLETTINO DI CRITICITA’
Per la giornata di domani,
Domenica 25 febbraio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B.
POMERIGGIO |
FONTE METEO3B.COM
ATTENDIBILITÀ 65-70% - MEDIA
PREVISIONE METEO BASILICATA DOMENICA, 25 FEBBRAIO
ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 24 FEBBRAIO ORE 17:10
DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di tempo instabile, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sul materano giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati orientali in intensificazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 2050 metri. Mare da molto mosso a mosso.
Nessun commento:
Posta un commento