Visualizzazioni totali

martedì 9 febbraio 2021

CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID. QUALCOSA SI MUOVE

DOMANI A POTENZA SARA' FIRMATO L'ACCORDO TRA LA REGIONE E I SINDACATI DEI MEDICI DI FAMIGLIA. LE ATTIVITÀ AVRANNO INIZIO, INFATTI, PER GLI ULTRA OTTANTENNI, DAL 12 FEBBRAIO IN ALCUNI COMUNI, A CUI SEGUIRANNO GLI ALTRI 

I PUNTI PIU' IMPORTANTI DELL'ACCORDO REGIONE-MEDICI DI FAMIGLIA PER LA CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19

L'accordo ha come oggetto la partecipazione su base volontaria dei Medici di Medicina Generale (MMG) alla campagna vaccinale anti SARS-Cov-2/covid-19. Tale campagna si articola in più fasi ed i MMG sono invitati a partecipare cominciando dalla FASE 2, con particolare attenzione alla popolazione ultrasettantacinquenni secondo lo schema seguente:


Fase

Popolazione Target

Tipo di Vaccino

Sede e Coinvolgimento del MMG

1

Operatori sanitari e sociosanitari

RSA

Pfizer-Biotech (*)

Punti vaccinali


2

Popolazione over 75 anni (**)

Popolazione 60-74 anni

Popolazione con almeno 1 comorbilità al di sotto di 60 anni

Personale scolastico ad alta priorità

Pfizer-Biotech (*)

Moderna

Punti vaccinali

Studio del MMG per gruppi programmati *

3


Lavoratori dei servizi essenziali

Carceri e luoghi di comunità

Popolazione a medio rischio

Pfizer-Biotech (*)

Moderna

Altri


Punti vaccinali

Studio MMG per gruppi programmati *

Studio del MMG

4

Resto della popolazione


Punti vaccinali

Studio del MMG

(*) È compito dell’Azienda, per la tipologia di Vaccino utilizzato e per la tipologia di popolazione target, garantire la tempistica della fornitura delle dosi di vaccino da utilizzare.

(**) Soltanto per questo target di popolazione l’unico luogo di somministrazione dei vaccini è costituito dai Punti Vaccinali Territoriali.

L’azione della medicina generale necessariamente dovrà essere modulata in relazione alla popolazione bersaglio nelle diverse fasi della campagna vaccinale, del tipo di vaccino disponibile e delle sue caratteristiche di conservazione. Elemento prioritario e imprescindibile della partecipazione attiva della Medicina Generale è il fatto che la stessa avvenga su base volontaria. Per tale motivo le aziende sanitarie dovranno acquisire la disponibilità dei medici di medicina generale (Medici di Assistenza Primaria, Medici di Continuità Assistenziale, Medici di Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale) attraverso un questionario. L’Azienda Territoriale competente, in base alla disponibilità espressa dai medici, potrà formalizzare la costituzione di micro-team (insieme al personale dipendente e/o personale dipendente dei MMG) per la vaccinazione di determinati cluster di pazienti e in determinati contesti orogeografici.

E’ compito dell’Azienda predisporre l’elenco dei soggetti da vaccinare, per singolo medico e per punto vaccinale. Il calendario delle vaccinazioni sarà preventivamente concordato con i medici aderenti alla campagna vaccinale.


Nessun commento:

Posta un commento