Visualizzazioni totali

lunedì 1 febbraio 2021

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 1.2.21. QUANTI COVID-19 NEI COMUNI?

IL NOSTRO EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DELLA GAZZETTA DI BASILICATA DI OGGI

QUANTI I POSITIVI TOTALI ATTUALI A POLICORO, NOVA SIRI, TURSI E PISTICCI? IN UN EDITORIALE CERCHIAMO DI RISPONDERE ALLA DOMANDA. E, INDAGANDO, ABBIAMO SCOPERTO CHE... 

LA TASK FORCE COVID-19 E I CASI TOTALI NEI COMUNI. ERRORE DI COMUNICAZIONE O BUG DI SISTEMA?

di FILIPPO MELE

medico e giornalista

Quanti sono i casi totali di Covid-19 in ognuno dei 131 Comuni della Basilicata? In tanti si pongono questa domanda. E, per esaudire il loro interesse, hanno due possibilità: andare a vedere il bollettino quotidiano della Regione o andare sui siti Facebook dei Comuni. E' quello che abbiamo fatto noi per quattro enti locali del Metapontino.

Siamo partiti da Policoro andando a verificare i “Contagi totali nei Comuni” nell'apposita tabella del Bollettino di sabato scorso. E' la tabella con la cartina geografica della Basilicata divisa per municipalità. Ebbene, per la città ionica la Regione certificava 3 casi due giorni fa e 201 totali. Su Facebook, invece, il sindaco Enrico Mascia venerdì, ultimo dato utile mentre scriviamo, riportava “35 casi positivi, di cui 2 non residenti”. Trentacinque positivi “comunali”, più 3, a fronte di 201 “contagi totali” regionali. Forse c'è qualcosa che non va.

Tursi. Sulla cartina della Regione, sempre sabato scorso, i contagi erano 39 mentre sulla pagina Facebook del Comune solo 5 gli attuali positivi.

Pisticci/Marconia: Regione 162 contagi totali, municipio 28 positivi al 28 gennaio scorso.

Nova Siri: Regione 3 sabato, 75 Tot; Comune, 9 contagi alle ore 14 di due giorni fa.

Allora,? Non sarà che i “Contagi totali” della Task force si riferiscano alla somma di quelli dall'inizio della pandemia ai giorni nostri? Nel caso, a nostro parere, si tratterebbe di un grosso errore comunicativo. Perchè dare i totali “storici” e non quelli attuali, come fanno i sindaci?

Se, invece, la cifra della Regione contabilizza i positivi “al momento” allora ci troveremmo di fronte a un “bug”. Un “baco” del sistema che darebbe “falsi dati”, a leggere cosa scrivono i Comuni, fermandoci ai 4 della nostra indagine, rispetto a quello che scrive la Task force.

Avremo mai delucidazioni in merito?

            L'EDITORIALE SU LA GAZZETTA DI OGGI

Nessun commento:

Posta un commento