Visualizzazioni totali

sabato 13 febbraio 2021

POLICORO. EMERGENZA COVID-19. NUMERI “BALLERINI”?

LA CARTINA DELLA BASILICATA PUBBLICATA NEL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONALE DI OGGI. I CONTAGI TOTALI (DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA AD OGGI) NEL COMUNE DI POLICORO SONO 286

IL NUMERO DI POSITIVI SAREBBE, QUINDI, DI 110 DI CUI 99 CON RELATIVA ORDINANZA CONTUMACIALE GIÀ EMESSA”. E' IL COMMENTO CON CUI IL SINDACO ENRICO MASCIA, SULLA SUA PAGINA FACEBOOK, HA PRECISATO DOPO CHE ALCUNI INTERVENTI, SUCCESSIVI AL SUO POST DELLE ORE 12 DI OGGI, AVEVANO ESPRESSO DUBBI, CON QUALCHE PIZZICO DI IRONIA, SUI REALI DATI DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS NEL CENTRO JONICO. NELLA TARDA SERATA DI IERI, INFATTI, ERA GIÀ CIRCOLATA UNA CIFRA DI CONTAGIATI TOTALI DI 109

TUTTO LO SVILUPPO DELLA DISPUTA “SOCIAL” DI OGGI

POLICORO – Ore 12. Il sindaco Enrico Mascia pubblica sulla sua pagina ufficiale Facebook un post su: “EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO DEL 13.02.2021”. In esso si legge: “In attesa della conferma ufficiale da parte delle autorità sanitarie competenti di ulteriori 11 casi di positività per Covid-19, si comunica che sono state appena notificate 10 Ordinanze Sindacali di APPLICAZIONE della misura di isolamento domiciliare.

Pertanto, al momento, il numero dei casi di positività accertati nel nostro comune sale a 99.

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!”

Un post che ha dato il via ad una serie di commenti di cittadini che si sono chiesti: “Ma se ieri sera e stamattina erano 109 come fanno ora ad essere 99?” Ed altri: “Ci prendono in giro. Nascondono i dati”. Ed altri ancora: “89/109/79/99...... TOMBOLAAAAAA!!!!!!!!!!!!!”.

Da qui l'intervento dell'autore del post, il sindaco Mascia. Eccolo riproposto per intero: “IL NUMERO RIPORTATO É QUELLO INERENTE LE ORDINANZE CONTUMACIALI EMESSE.

Le ordinanze sono emesse ESCLUSIVAMENTE quando le autorità sanitarie competenti inviano comunicazione ufficiale che attesta la positività dei soggetti.

Nel comunicato (quello citato delle ore 12, ndr) è esplicitamente riportato il numero di positivi per i quali si aspetta la comunicazione di ufficialità da parte delle autorità sanitarie competenti (11).

Il numero di positivi sarebbe, quindi, di 110, di cui 99 con relativa ordinanza contumacia già emessa.

NESSUNO ha intenzione di prendere in giro i cittadini anzi, si è sempre puntato alla massima trasparenza dei dati, sempre e comunque nel pieno rispetto della privacy dei nostri concittadini”.

Tutto chiaro? Chissà. Forse il Comune jonico farebbe bene, in questo frangente così acuto della pandemia, a pubblicare, come fanno altri enti locali, ad una precisa ora del giorno, sulla sua pagina ufficiale Facebook, un tabellone facilmente leggibile con il numero dei nuovi casi di giornata, il numero dei nuovi guariti, il numero totale dei cittadini contagiati.

Altrimenti tra i dati della Task force regionale (relativi ai tamponi analizzati nelle 24 ore precedenti), quelli del Comune (che dà le cifre come notiziate dall'Ufficio igiene al momento di pubblicarle), e quelli di qualche altra fonte, come dire, in... libertà, la confusione può farla da padrona.

Nessun commento:

Posta un commento