Visualizzazioni totali

sabato 8 luglio 2023

AZIENDA SANITARIA DI MATERA. IL BILANCIO SOCIALE DELLA DISCORDIA. SCONTRO DURISSIMO TRA SABRINA PULVIRENTI, ATTUALE DIRETTORE GENERALE, E PIERO QUINTO, DG DAL 2015 AL LUGLIO 2018 ED ORA ALL’AGENAS

PULVIRENTI: “DAL 2015 MAI PRESENTATO QUESTO IMPORTANTE DOCUMENTO”. QUINTO: “FALSO. PRESENTATI NELLA MIA GESTIONE I BILANCI SOCIALI OGNI ANNO, DAL 2015 AL 2017”. LA NOTIZIA, CON LA DICHIARAZIONE DI QUINTO E IL COMUNICATO STAMPA SULLA PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE ASM 2022, È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

LA PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE ASM 2022

PIERO QUINTO
FONTE PIERO QUINTO

Con riferimento alla presentazione del bilancio sociale dell'ASM anno 2022, avvenuta nella giornata di ieri, e a quanto dichiarato nella relativa conferenza stampa, l'ex Direttore Generale dell'ASL di Matera, Dr. Pietro Quinto, attualmente Dirigente dell'Agenas, precisa, con la documentazione allegata, che non corrispondono a verità le affermazioni ivi rilasciate, secondo cui nell'ASM di Matera dal 2015 non sarebbero stati redatti bilanci sociali.

Come appare evidente da atti pubblici che si allegano dal 2015 al 2017, grazie al lavoro delle professionalità interne all'azienda e precisamente il Dr. Vito D'Alessandro e il Dr. Mariano Santarcangelo, sono stati approvati e divulgati i bilanci sociali di riferimento, considerati in sede nazionale delle best practices, tanto da consentire all'ASL di Matera in quel periodo di ottenere l'ambito premio dell' “Oscar di Bilancio” della Pubblica Amministrazione – Aziende Sanitarie Pubbliche, istituito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, essendo stati valutati da una qualificata Giuria, presieduta dall'ex ministro Piero Giarda e dal Prof. Elio Borgonovi dell’Università Bocconi di Milano, quali preziosi strumenti di chiarezza e trasparenza per la lettura dei dati dei connessi bilanci contabili.

Si precisa inoltre che la qualità dei suddetti bilanci sociali redatti tra il 2015 e il 2017 si faceva ulteriormente apprezzare per un sintetico video, fruibile su tutti i mezzi di comunicazione sociale, oltre che per una versione “tascabile” del documento, che illustravano i contenuti più salienti della rendicontazione sociale per gli anni di riferimento.

Si precisa ancora, infine, che nel 2018, il bilancio sociale relativo all’anno precedente, che avrebbe dovuto essere approvato tra luglio ed agosto, l'Azienda Sanitaria di Matera cambiò vertice.

Pertanto, conclude l'ex DG ASM, quanto dichiarato nella conferenza di ieri non risponde a verità.

 

FONTE UFFICIO STAMPA GIUNTA REGIONALE

BILANCIO SOCIALE ASM, FANELLI: “UNITI PER MIGLIORARE I SERVIZI”

“La presentazione del Bilancio sociale ci consente di guardare con lucidità a quanto è stato realizzato dall’Azienda sanitaria di Matera, valorizzando il lavoro costante e resiliente della direzione strategica, dei professionisti e di tutti gli operatori sanitari, e al contempo ci offre l’opportunità di programmare le azioni da mettere in campo per garantire l’erogazione dei servizi ai cittadini e vincere le sfide future”.


È quanto ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute della Regione Basilicata, Francesco Fanelli, intervenendo stamane alla presentazione del Bilancio sociale 2022 dell’Azienda sanitaria di Matera assieme al direttore generale, Sabrina Pulvirenti, e ai componenti dell’unità operativa ‘Programmazione e controllo di gestione, centro di controllo strategico, formazione, Ecm, Tirocini’, Agnese Morelli e Raffaele Buonfanti.

“Il covid, giova sempre ripeterlo, ha stravolto il mondo in cui viviamo e la sanità ne è uscita completamente rivoluzionata. A ciò – ha detto Fanelli – si sono aggiunti l’aumento dei costi energetici, l’inflazione e la scarsità delle risorse. Le difficoltà dell’emergenza pandemica hanno influito sulla sanità italiana e su quella mondiale, creando fratture e il disastroso prolungamento delle liste di attesa. L’Asm, sostenuta dalla Regione, sta mettendo in campo risorse ed energie per fare fronte a questo scenario”.

L’assessore alla Salute ha evidenziato alcune iniziative avviate per il rilancio dell’Azienda sanitaria, quali l’attivazione di tre ambulatori specialistici all’Ospedale di Matera (dislipidemie, ipertensione arteriosa e allergologia), le assunzioni di personale medico, tecnico e amministrativo, l’istituzione di uno spazio per la pet-therapy, il potenziamento delle attività di informazione e sensibilizzazione legate agli screening, le visite gratuite assicurate alle donne, l’ambulatorio di medicina interna a Stigliano, i lavori di riqualificazione del pronto soccorso, l’acquisto di ecografi di ultima generazione a Tricarico, Tinchi e Stigliano.

“Occorrono risorse, tempo, programmazione e condivisione. Il Pnrr rappresenta una grande opportunità. I finanziamenti stanziati – ha proseguito – verranno utilizzati per potenziare le risorse umane e strumentali, per ammodernare le strutture e le relative dotazioni tecnologiche. Attraverso il DM 77 provvederemo alla riorganizzazione della rete territoriale e ospedaliera al fine di potenziare l’integrazione tra cure e territorio, con le case di comunità e le centrali operative territoriali.

Il Bilancio sociale rende fruibili dati e rendicontazioni in modo semplice e trasparente anche ai non addetti ai lavori poiché è imprescindibile che si condividano risultati, si lavori sulle criticità per ripartire con consapevolezza e determinazione verso la direzione futura. Una direzione – ha concluso Fanelli – che personalmente ho già indicato e nella quale dobbiamo tutti insieme rivolgerci avendo a mente ciò che conta, ovvero il recupero di standard qualitativi elevati e la soddisfazione dei bisogni di salute dei cittadini”.

“La realizzazione del Bilancio sociale dell’Asm di Matera – ha affermato il direttore generale, Sabrina Pulvirenti - rappresenta il punto di partenza di un più ampio progetto che ha come fine ultimo quello di offrire alla popolazione un modello di organizzazione sanitaria di eccellenza sia dal lato della qualità dei servizi sia dal lato della comunicazione e dell’informazione. Analizzando i dati emerge un miglioramento generale dell’offerta dei servizi dell’Asm in particolare si evidenzia una riduzione dei tempi di presa in carico dei pazienti con i codici di priorità: ad attestarlo è un ente terzo quale l’Istituto S. Anna di Pisa. Nel 2022 è aumentato anche il numero dei pazienti che vengono a curarsi nelle nostre strutture ospedaliere, soprattutto per quanto riguarda il dipartimento chirurgico, maternità e salute mentale. Con la conclusione di molti concorsi per i diversi profili e degli avvisi per gli incarichi di unità operativa complessa, l’Asm assumerà numerosi professionisti che contribuiranno alla ripresa a pieno regime e ad una maggiore attrattività delle strutture, garantendo il recupero delle liste di attesa”.




Nessun commento:

Posta un commento