Visualizzazioni totali

martedì 25 luglio 2023

SANITA’ MATERANA NEL CAOS. REINTEGRATA IN SERVIZIO DAL GIUDICE DEL LAVORO MARIA GABRIELLA CONIGLIO, PRIMARIO DI NEUROLOGIA DELL’OSPEDALE MADONNA DELLE GRAZIE. LA DOTTORESSA ERA STATA “PENSIONATA” DALLA ASM CON UN PREAVVISO DI 24 ORE

IL PARADOSSO. L'AZIENDA SANITARIA MATERA, GUIDATA DALLA DG SABRINA PULVIRENTI, È STATA DICHIARATA CONTUMACE. PRATICAMENTE NON SI È COSTITUITA IN GIUDIZIO. PERCHÉ, ALLORA, IN AUTOTUTELA, NON È STATA REVOCATA LA DELIBERA DI PENSIONAMENTO DELLA RICORRENTE EVITANDO IL PROCESSO, LA SENTENZA DI ILLEGITTIMITA' E IL PAGAMENTO DELLE SPESE LEGALI? DI SEGUITO LA NOTIZIA  INTEGRALE


MARIA GABRIELLA CONIGLIO

SABRINA PULVIRENTI (FOTO TRMTV.IT)
 

FONTE FIMMG (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI DI MEDICINA GENERALE)

SODDISFAZIONE DELLA FIMMG REGIONALE E PROVINCIALE DI MATERA PER LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DEL LAVORO DI REINTEGRARE IN SERVIZIO IL PRIMARIO DI NEUROLOGIA DELL’OSPEDALE DI MATERA

E’ illegittima la delibera aziendale che ha disposto il pensionamento anticipato della Dott.ssa Maria Gabriella Coniglio: il giudice del lavoro ordina il reintegro in servizio.

L’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera avrà di nuovo il Primario del reparto di Neurologia: lo ho stabilito il Giudice del Tribunale del lavoro di Matera con una sentenza depositata questa mattina.

Con un preavviso telefonico di appena 24 ore la Dott.ssa Maria Gabriella Coniglio, dirigente medico dell’Unità complessa di Neurologia presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e referente regionale per i malati affetti da Sclerosi multipla, era stata collocata in pensione “per raggiunti limiti di età” con una delibera della ASM datata 8 maggio.

A nulla era valsa la richiesta di trattenimento in servizio fino a 70 anni, inoltrata nel novembre dello scorso anno e rimasta senza risposta.

Il giudice del lavoro ha riconosciuto che le istanze di permanenza in servizio del personale dipendente devono essere accolte in via di diritto e senza subire valutazioni arbitrarie, a maggior ragione se prive di adeguata motivazione.

Confermando quanto anticipato da una fonte di stampa la ASM ha rinunciato a stare in giudizio, riconoscendo di fatto l’illegittimità del provvedimento adottato.

Appare quindi poco probabile che la ASM, dichiarata “contumace” dal Giudice del lavoro, voglia ricorrere in appello contro la sentenza.

Auguriamo perciò alla Dott.ssa Coniglio, cui rinnoviamo la nostra stima, che possa riprendere quanto prima il suo lavoro come Dirigente della Struttura complessa di Neurologia presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Erasmo Bitetti

Responsabile comunicazione FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale)

Nessun commento:

Posta un commento